IL NOSTRO
TEAM
Eleonora Rossi
Guida Ambientale Escursionistica
Sono di origine lombarda, nata da papà milanese e mamma bergamasca.
La prima parte dell’infanzia l’ho trascorsa nella provincia di Bergamo nei pressi del fiume Adda, dove avevano casa i nonni.
I primi ricordi legati alla Natura sono proprio lì, nei pressi della casa di cortile dei miei nonni materni: a correre nei prati con galline ed oche, a giocare con conigli, tartarughe e cani da caccia; sì perché mio nonno Felice era un amante della natura ed un cacciatore di avifauna, è indelebile il ricordo delle prime esplorazioni in natura alla ricerca delle tracce lasciate dai fagiani: quanta emozione quando trovavamo le penne di questi stupendi Galliformi e nonno mi raccontava le abitudini di questi animali.
L’amore per la Natura è sempre stata una parte importante di me; non ho mai avuto molti dubbi sul mio percorso scolastico, dopo la maturità scientifica, ho deciso di seguire la mia passione iscrivendomi alla facoltà di “Scienze e Tecnologie per la Natura e l’Ambiente” presso l’Università degli Studi di Milano.
Durante gli anni universitari cresce in me una smodata infatuazione per la montagna ed i suoi ecosistemi alpini, che mi porterà a riflettere sul trasferimento nelle “terre alte”; nel contempo inizio ad appassionarmi al mondo dell’entomologia, iniziando a cambiare la mia prospettiva e volgere lo sguardo verso un “micromondo” nascosto abitato da animali curiosi, affascinanti e mai banali.
Nel 2013 ho perciò conseguito la laurea con una tesi sui “Lepidotteri Ropaloceri del Monte Peller (TN): ecologia, distribuzione e vulnerabilità” nel Parco Naturale Adamello-Brenta.
Nello stesso anno, dopo due mesi dalla proclamazione prendo la decisione di trasferirmi in Valle d’Aosta, una regione che avevo frequentato solamente dal 2010 ma che fece breccia nel mio cuore da naturalista.
Sempre nel 2013 inizio la mia collaborazione come entomologa con l’Ente Parco Nazionale Gran Paradiso, partecipando ai progetti di monitoraggio della biodiversità animale in ambiente alpino (utilizzando gli invertebrati come taxa guida), a studi ecologici su alcune specie di Lepidotteri Ropaloceri vulnerabili inseriti nelle liste UICN, fino ad arrivare a studi più complessi sulla morfometria di alcuni Coleotteri Carabidi.
Spesso e volentieri, per il mio lavoro, l’entomologia e la botanica vanno a braccetto e fortunatamente l’altra mia grande passione sono le piante ed i fiori; grazie ad essa ho potuto lavorare nei principali Giardini Botanici della regione Valle d’Aosta (Giardino Botanico Alpino di Saussurea, di Chanousia e di Paradisia) dove ho iniziato l’attività di divulgatrice.
L’amore, la conoscenza e la passione per la Natura sono i pilastri fondamentali di un’attività divulgativa, oltre alla predisposizione empatica verso l’interlocutore.
Trasmettere e comunicare la Natura in tutte le sue sfaccettature ho scoperto essere la mia vera vocazione e perciò nel 2015 sono diventata Guida Ambientale-Escursionistica AIGAE. Un buon professionista, a mio avviso, è colui che ha sempre fame di sapere e di migliorarsi, è per questo che la formazione e gli aggiornamenti sono alla base della mia deontologia di GAE.
Contestualmente, in questi ultimi anni ho conseguito ulteriori specializzazioni come Guida del Parco Naturale del Mont Avic e Guida ufficiale del Parco Nazionale Gran Paradiso: un sogno che è diventato realtà, gli studi ecologici che collaboro a portare a termine nell’area protetta diventano i protagonisti delle mie escursioni.