C’è energia dappertutto in Islanda, che modella montagne, fiordi e sterminati spazi desertici, che scintilla con il sole di mezzanotte durante l’estate e con l’aurora boreale d’inverno. Le formazioni laviche sono state cesellate e levigate dai ghiacciai dell’Era Glaciale e dalle onde marine, lasciandoci un capolavoro della natura che supera l’immaginazione di chiunque.
Esploreremo l’estremo nord nell’Islanda che avete sempre immaginato, quella governata dal fuoco e dai vulcani. Avremo l’occasione di salire sui crateri di diversi vulcani, alcuni spenti da tempo, altri con laghi all’interno e altri ancora pronti a fare risentire la propria forza.
Assisteremo ad alcune delle dimostrazioni più potenti della forza della natura. L’impressionante cascata di Dettifoss ci lascerà senza parole con la sua enorme portata d’acqua e i suoi arcobaleni che si scagliano nel cielo. L’Islanda del nord è il paese in cui tutto è enorme, dai suoi infiniti deserti lunari alle sue lunghe valli montane, ai magici incontri con gli animali più grandi del pianeta terra, le balene!
Ogni notte, nei viaggi di settembre, sarà l’occasione buona per provare a vedere e fotografare l’aurora boreale che, grazie al bassissimo inquinamento luminoso di questi luoghi, rende l’Islanda uno dei migliori luoghi al mondo dove osservare questo fenomeno incredibile.
La nostra sede sarà tra Husavik e il Lago Myvatn, uno dei luoghi più ambiti dai birdwatchers per la ricchezza di specie ed endemismi che questa zona nasconde. La crosta terrestre è così sottile da queste parti da convivere con fumarole e pozze di fango. Sarà l’occasione per un meritato bagno caldo nelle stupende terme di Myvatn Nature Bath.
Il nostro viaggio sarà incentrato sui luoghi più belli e famosi del paese attorno al Circolo di Diamante e al Circolo d’Oro da Geysir a Godafoss, da Asbirgy a Gulfoss agli angoli meno frequentati dalla massa di turisti.