IL NOSTRO TEAM

Guida Pietro Ruggeri - Guide Trek Alps - Viaggi Natura nel Mondo

Pietro Ruggeri

Guida Ambientale Escursionistica

Fin da piccolissimo sono cresciuto nei boschi e nella natura e circondato dagli animali. I miei genitori mi hanno portato in montagna fin dalla più tenera età, accompagnati dal nostro cane, oppure mi facevano fare esperienze a contatto con vari animali.

Questo ha fatto si che io fossi il bambino strano che portava a scuola vari reperti naturali trovati in giro: dallo scricciolo ucciso da un gatto del circondario alle uova di rana da allevate fino alla metamorfosi in ranocchie (che ora ben so essere illegale). Le estati poi la casa in montagna si trasformava in una fattoria ed esploravo ogni angolo del torrente sotto casa scoprendo le arre preferite dalle rane o dove si sviluppavano le larve di salamandra.

Quando il tempo era troppo brutto o ero malato la mia curiosità sul mondo naturale aveva sfogo con i documentari naturalistici trasmessi in televisione da programmi come Geo&Geo e SuperQuark, coi quali ho creato le basi della mia conoscenza scientifica, oppure con libri sugli animali. Per alcune estati di fila ho anche avuto come vicino di casa un geologo intento a fare la carta geologica valdostana il quale, spesso ospite per dei caffè, mi ha trasmesso parte della sua passione.

Non conoscevo il mondo delle guide escursionistiche, una professione che in Italia condivide con me l’anno di nascita, ma il lavoro in mezzo alla natura e all’aria aperta di forestali e/o guardaparco sono sempre stati il mio sogno. Per questo, dopo una sbandata da elettronico alle superiori, mi sono iscritto all’Università di Torino nei corsi di Scienze Naturali durante i quali ho iniziato a lavorare nei centri visitatori del Parco Naturale Mont Avic.

Terminati gli studi universitari ho fatto qualche lavoro per raccimolare qualche soldo ed iscrivermi al corso da Guida Escursionistica di Varallo Sesia. A ridosso della fine del corso mi son ritrovato a fare esperienza da insegnante alle superiori e alle medie e in contemporanea ho potuto accedere al corso da Guida Ufficiale ed Esclusiva del Parco Nazionale del Gran Paradiso.

È proprio durante questo corso che ho conosciuto Guide Trek Alps ed è scattata subito l’intesa, sono stato “adottato” prima come guida mineraria e successivamente in varie escursioni fino al mio ingresso ufficiale nel gruppo nel 2021 assieme all’ottenimento del Marchio di Qualità del Parco Naturale Mont Avic.

Infine nel 2022 è arrivata l’occasione della vita: il concorso da guardaparco per il Parco Mont Avic. Qui ho coronato il sogno iniziando la doppia carriera di guardaparco e guida escursionistica, non riuscendo mai a togliere totalmente i panni di una professione per svolgere l’altra.

Quasi tutta la mia vita l’ho passata in Valle d’Aosta e quasi solo nella valle di Champorcher, esclusi i viaggi fatti in vacanza al mare, o alla scoperta di alcuni luoghi dei che mi son rimasti nel cuore per le loro peculiarità primi tra tutti i parchi di Plitvice, Krka, le Kormati, poi la Bretagna e le Shetland.

Incontra la Team

Guida Domenico Imbimbo - Guide Trek Alps - Viaggi Natura nel Mondo

Domenico Imbimbo

Guida Ambientale Escursionistica
Guida Davide D Acunto(1) - Guide Trek Alps - Viaggi Natura nel Mondo

Davide D’Acunto

Guida Ambientale Escursionistica
Project Manager
Guida Pietro Ruggeri - Guide Trek Alps - Viaggi Natura nel Mondo

Pietro Ruggeri

Guida Ambientale Escursionistica
Guida Lolita Bizzarri - Guide Trek Alps - Viaggi Natura nel Mondo

Lolita Bizzarri

Guida Ambientale Escursionistica

Ultimi Articoli

Viaggi 2025 - Guide Trek Alps - Viaggi Natura nel Mondo

Catalogo Viaggi 2025

Notturna sotto le stelle - Guide Trek Alps - Viaggi Natura nel Mondo

Escursioni Guidate a Piedi – Notturna Sotto le Stelle

Erbe in campo - Guide Trek Alps - Viaggi Natura nel Mondo

Erbe in Campo

Lupi e cani da protezione 2024 - Guide Trek Alps - Viaggi Natura nel Mondo

Lupi e Cani da Protezione