Arrivati al bar Chez Isabel la nostra guida vi aspetterà per iniziare questa bellissima escursione!
La bellezza di questa uscita è che si svolge su un sentiero semplice attraverso vari ponti sospesi sulle acque del Torrente Ayasse e dei suoi affluenti.
Il sentiero che prenderemo passa attraverso il villaggio ed i boschi di Pontboset attraversando 6 ponti sul Torrente Ayasse e le sue numerose pozze dal colore smeraldino fino a raggiungere l’Orrido di Ratus scavato dalle acque del Torrente Brenve creando una profonda gola.
Questi sentieri risalgono a tempi in cui gli abitanti del paese dovevano affrontare un pericoloso viaggio fino a Champorcher, tantè che dovettero costruire più volte i ponti in questa parte di vallata che proprio a ridosso dell’abitato si restringe fino a trovare la sua minima larghezza. La nostra guida vi accompagnerà in questo percorso raccontando tanto la natura quanto aneddoti del passato.
Le parti in salita non sono impegnative e ogni volta si è ripagati da scenari naturali straordinari. Le forme della roccia scavata dall’acqua, i colori delle pozze e le profondità dell’orrido!
La primavera e l’autunno renderanno questi luoghi indimenticabili grazie ai loro colori.