IL NOSTRO TEAM

Guida Maria Garrone - Guide Trek Alps - Viaggi Natura nel Mondo

Maria Garrone

Guida Ambientale Escursionistica

Con una laurea di in Scienze forestali e un passato da esperto nello sviluppo e gestione di progetti per la fruizione innovativa del territorio e la valorizzazione del patrimonio naturale e culturale il mio presente è la gestione di siti naturali e culturali a cui si unisce da sempre l’educazione ambientale.

Non so bene come ci sono arrivata. Da ragazzina volevo fare il cuoco e qualche anno dopo la giornalista…Fatto sta che dalla Provincia di Torino sono finita in Valle d’Aosta, innamorata più di un valdostano che del luogo.

Essere guida ambientale escursionistica per me vuol dire raccontare aspetti della natura di montagna aiutando chi meno li conosce a riconoscerne il valore e l’unicità. Sono tanti i modi per farlo. I miei amici e colleghi accompagnano a piedi o in bicicletta, fanno ricerca e divulgazione scientifica, io mi sono specializzata nell’educazione ambientale.

Divulgare la natura ai bambini mi da una grandissima soddisfazione, mi diverto io per prima. Creo per loro vere e proprie esperienze che li avvicinano a tematiche complesse con la fantasia e la creatività. E pensare che dopo la mia prima attività didattica vent’anni fa ho detto che non faceva proprio per me!

Piemontese di origine ma valdostana di adozione, da oltre 20 anni mi sono trasferita in Valle d’Aosta per amore …di un valdostano prima ancora che della montagna.

Sono cresciuta in campagna in provincia di Torino condividendo giochi all’aperto pieni di fantasia con mia sorella gemella. E’ lei che ha scelto per me il percorso di studi dopo il diploma. Corso di laurea in Scienze forestali e ambientali. Io indecisa fino all’ultimo, lei con le idee più chiare, mi sono accodata alla sua scelta senza avere un particolare trasporto per i boschi e la montagna.

Man mano che studiavo capivo che il tutto mi piaceva e mi disegnava davanti scenari di vita e professionali ai quali non avevo mai pensato. Una volta laureata ho capito che non avrei lavorato in uno studio o in un ufficio “palloso”. L’università mi ha dato ben altro: un compagno per la vita, quel valdostano di cui sopra che mi ha strappato alla grigia cintura di Torino per approdare a una dimensione infinitamente più graziosa di cui non mi stanco mai.

Una tesi di laurea sulla produttività dei lavori forestali di taglio del bosco ed esbosco del legname mi ha un po’ per caso proiettato in un lampo nel mondo del lavoro. Eccomi approdare in una meravigliosa realtà lavorativa che progettava nuove modalità di fruizione del territorio e proponeva attività didattiche e di educazione ambientale per i bambini. Qui ho mosso i primi passi e imparato molto di quello che so e che ancora oggi metto in pratica.

Non mi sono più fermata e anzi ho raccolto sfide professionali sempre nuove: progettazioni e coordinamenti di progetti anche internazionali, consulenze per Enti, azioni di promozione della biodiversità per il Museo regionale di scienze naturali della Valle d’Aosta, attività sul campo come guida ambientale escursionistica specializzata in campo minerario, fino a mettermi in proprio con quel compagno di università che è poi diventato marito e socio in affari.

Dal 2018 lavoro principalmente nella gestione di siti naturali (le miniere appunto!) e culturali (piccoli musei che valorizzano un patrimonio culturale unico e importante per capire la montagna di oggi) dove posso mettere in campo tutto quanto ho imparato fin qui, creando esperienze di visita, attività ed eventi che hanno spesso i bambini come soggetti privilegiati.

Fra tante avventure professionali la didattica ambientale mi ha sempre accompagnato: mi piace, mi emoziona, mi diverte e da quando sono diventata mamma ho capito ancor di più la sua importanza. Progetto e conduco i laboratori di educazione ambientale mettendo il bambino al centro di una attenta sequenza di momenti che lo conducono nella scoperta dei temi della natura con il linguaggio della fantasia, dell’immaginazione e dello slancio creativo.

Le montagne della Valle d’Aosta sono diventate la mia casa e il mio ufficio, il luogo dove posso esprimere la mia fantasia perché ne ho tanta e progettare attività e esperienze per chi vuole conoscerla mi da un senso di appagamento e soddisfazione grandissima. Ho sempre avuto molta facilità a scrivere ed esprimere concetti e oggi ho il privilegio di tradurre tutto questo in momenti di scoperta dei luoghi, valori e patrimoni della montagna in cui vivo.

Incontra la Team

Guida Eleonora Rossi - Guide Trek Alps - Viaggi Natura nel Mondo

Eleonora Rossi

Guida Ambientale Escursionistica
Guida Elisabetta Bottinelli - Guide Trek Alps - Viaggi Natura nel Mondo

Elisabetta Bottinelli

Guida Ambientale Escursionistica
Guida Maria Garrone - Guide Trek Alps - Viaggi Natura nel Mondo

Maria Garrone

Guida Ambientale Escursionistica
Guida Davide D Acunto(1) - Guide Trek Alps - Viaggi Natura nel Mondo

Davide D’Acunto

Guida Ambientale Escursionistica
Project Manager

Ultimi Articoli

Viaggi 2025 - Guide Trek Alps - Viaggi Natura nel Mondo

Catalogo Viaggi 2025

Notturna sotto le stelle - Guide Trek Alps - Viaggi Natura nel Mondo

Escursioni Guidate a Piedi – Notturna Sotto le Stelle

Erbe in campo - Guide Trek Alps - Viaggi Natura nel Mondo

Erbe in Campo

Lupi e cani da protezione 2024 - Guide Trek Alps - Viaggi Natura nel Mondo

Lupi e Cani da Protezione