A soli sei gradi di latitudine sud dal Circolo Polare Artico, le aspre e remote Isole Shetland costituiscono l’avamposto più settentrionale della Scozia, dando la sensazione di trovarsi a contatto di una delle più esasperate frontiere tra terra e mare. La cornice è autenticamente scozzese, con profonde valli spoglie immerse fra ripide colline verdeggianti, punteggiate da greggi di pecore al pascolo, scintillanti laghi blu, e profonde insenature con formidabili scogliere popolate da immense colonie di uccelli marini. E’ un vero e proprio paradiso per il birdwatching e i fotografi.
Questo sarà un viaggio dedicato esclusivamente a chi ama la fotografia. Le giornate saranno strutturate rispettando le tempistiche e le esigenze di chi fa foto. Ci dedicheremo alla famosa Pulcinella di mare, alle Sule e alle Urie nere visitando tutte le colonie più frequentate delle Shetland, dal punto di vista terrestre ma anche marino, arrivando a pochi metri dalle scogliere con la barca. Andremo a “caccia” di Strolaghe minori, Pivieri dorati, Chiurli, Oche selvatiche, Cigni selvatici nelle zone interne più remote dell’isola e, con un po’ di fortuna, potremmo giocare con le mimetiche Lepri bianche e Pernici bianche scozzesi, che nella brughiera spariscono come fantasmi.
Le Isole Shetland sono circondate da un mare pescosissimo, motivo per il quale ogni anno migliaia di uccelli marini scelgono di fermarsi in questa vera e propria oasi naturale per crescere i propri piccoli. L’elegante Sterna artica arriva appositamente dal Polo sud e forma enormi colonie a terra, difese con attacchi in picchiata sopra le teste di chiunque voglia avvicinarsi. Le coste di questi luoghi hanno un’altissima concentrazione di Foche grigie e Foche comuni, le quali nel tempo si sono abituate alla presenza dell’uomo. Con tutta questa ricchezza di cibo, le famigerate Orche hanno imparato a cacciare tra queste acque, arrivando a volte a pochi metri da riva o nel porto della capitale.
Una giornata sarà dedicata alla lontra, rarissimo predatore molto schivo da vedere in tutto il resto d’Europa ma che qui ha trovato un habitat ideale.
Un viaggio fotografico indimenticabile, ricco di emozioni ed incontri unici con tramonti ed albe che riempiranno le nostre schede e…speriamo anche i nostri cuori!