IL NOSTRO TEAM

Guida Elisabetta Bottinelli - Guide Trek Alps - Viaggi Natura nel Mondo

Elisabetta Bottinelli

Guida Ambientale Escursionistica

Sono nata a Torino da una famiglia che da sempre mi ha trasmesso l’amore per la montagna e la natura. I ricordi delle estati passate nei boschi e nei prati mi scaldano ancora adesso il cuore. Con mio fratello si giocava nei boschi di faggio; grazie alle loro foglie il divertimento era assicurato! Avevo trasformato una vecchia scatola di legno nella “scatola delle meraviglie”, dove mettevo tutto quello che mi incuriosiva e raccoglievo durante le scorribande nei boschi: dalle code di ghiro ai cristalli dai mille colori o anche legni dalle forme particolari.

Ricordo ancora lo stupore che provai quando scoprii che le penne degli uccelli sono vuote al loro interno per essere leggere e aerodinamiche! A 6 anni chiesi per il mio compleanno la collana di libri de “il piccolo naturalista” e ancora lì custodisco gelosamente leggendoli con le mie bimbe. Queste mie due passioni, montagna e natura, mi hanno spinta ad iscrivermi alla facoltà universitaria di Scienze Forestali ed Ambientali. 5 anni meravigliosi dove gli studi si sono intrecciati a vere amicizie che mi hanno formata e arricchita.

Ed è all’università che ho scoperto il mio animale simbolo: il lupo. Con determinazione l’ho studiato e amato. La cosa che mi affascinava di più era la parte legata alla protezione degli animali al pascolo dal predatore.

Mi sono avvicinata così ai cani da protezione delle greggi e sono andata in Abruzzo a studiarli per capire la loro natura. Ho quindi seguito i primi cani utilizzati in Piemonte. Non è stato facile, ma lavorare a stretto contatto con le aziende agricole mi ha permesso di amare sempre di più il mio lavoro. Nel 2003 mi sono laureata con una tesi sui cani da protezione delle greggi al pascolo, continuando nel frattempo a lavorare a stretto contatto con le aziende agricole per capire il sistema di protezione più adatto.

Subito dopo la laurea mi sono trasferita in Valle d’Aosta; valdostana da parte di nonna materna mi è sembrato naturale venirci a vivere. Ho iniziato la libera professione come Dottore Forestale diventando quasi subito consulente faunistico per la Regione Autonoma Valle d’Aosta per la gestione della specie lupo, incarico che ho svolto per 4 anni. Anni nei quali ho visto i primi lupi affacciarsi in questa regione e ho avuto la fortuna di studiare il comportamento del primo cane da protezione delle greggi: Patty. La ricordo con affetto, giorni a seguirla al pascolo per capirne il comportamento fiero e determinato. Anni che mi hanno segnata positivamente e che mi hanno permesso di crescere professionalmente. Ultimamente faccio parte del team del progetto Life WolfAlps EU per la Regione Autonoma Valle d’Aosta, occupandomi tuttora di conflitti tra allevamento e predatore.

Ma il lupo non è la sola mia grande passione. Sin da piccola seguivo mia nonna materna nei prati alla raccolta delle erbe selvatiche per preparare minestre, risotti o frittate. Quante persone anziane ho intervistato per scoprire i loro saperi e continuo a farlo!!

Dentro di me cresceva anche la voglia di trasmettere la mia passione nei confronti della natura, ma pensavo sarebbe rimasto un sogno nel cassetto. E invece, grazie alla collaborazione con il Museo Regionale di Scienze Naturali E. Noussan dove per 4 anni ho gestito la parte di educazione ambientale, ho capito che potevo veramente realizzarlo! Così nel 2015 sono diventata Guida Ambientale ed Escursionistica. Ed è da lì che il mio motto è “mai smettere di sognare”. Ancora oggi fare le attività di educazione ambientale ai più piccoli mi emoziona e mi fa capire l’importanza del mio lavoro.

Nel corso degli anni sono diventata guida mineraria accompagnando in alcuni dei siti minerali Valdostani; storia, cultura e scienza si fondono permettendo di toccare con mano quello che un sito minerario è stato in passato.

Questi anni sono la realizzazione di un sogno. Che sia un’attività di educazione ambientale con i più piccoli o di un’escursione con adulti, la voglia di trasmettere le mie conoscenze non cambia. Continuo ad emozionarmi leggendo lo stupore negli occhi di chi dedica il suo tempo a seguirmi e ad ascoltarmi.

Nel frattempo, sono anche diventata mamma di due bimbe meravigliose ed è con loro che continuo a scoprire il mondo che ci circonda, a piccoli passi pieni di emozioni.

E se sono quella che sono lo devo anche alle tante persone che hanno creduto in me e che mi hanno fatto capire che i sogni si possono realizzare!

Incontra la Team

Guida Lolita Bizzarri - Guide Trek Alps - Viaggi Natura nel Mondo

Lolita Bizzarri

Guida Ambientale Escursionistica
Guida Eleonora Rossi - Guide Trek Alps - Viaggi Natura nel Mondo

Eleonora Rossi

Guida Ambientale Escursionistica
Guida Elisabetta Bottinelli - Guide Trek Alps - Viaggi Natura nel Mondo

Elisabetta Bottinelli

Guida Ambientale Escursionistica
Guida Davide D Acunto(1) - Guide Trek Alps - Viaggi Natura nel Mondo

Davide D’Acunto

Guida Ambientale Escursionistica
Project Manager

Ultimi Articoli

Viaggi 2025 - Guide Trek Alps - Viaggi Natura nel Mondo

Catalogo Viaggi 2025

Notturna sotto le stelle - Guide Trek Alps - Viaggi Natura nel Mondo

Escursioni Guidate a Piedi – Notturna Sotto le Stelle

Erbe in campo - Guide Trek Alps - Viaggi Natura nel Mondo

Erbe in Campo

Lupi e cani da protezione 2024 - Guide Trek Alps - Viaggi Natura nel Mondo

Lupi e Cani da Protezione