Isole Shetland - Guide Trek Alps - Viaggi Natura nel Mondo

Viaggio nelle Isole Shetland

La promessa di un ritorno

Spazi aperti, il vento del Mare del Nord che si incontra con le correnti oceaniche, natura incontaminata, migliaia di uccelli di ogni specie e colore. Un luogo difficile da dimenticare. Un viaggio ricco di emozioni in uno dei luoghi più naturali e selvaggi di tutta Europa.

  • 7 giorni

  •  1,095

  • Turistica

  • max 8

  • Solo su richiesta

Viaggio nelle Isole Shetland - La promessa di un ritorno

A soli sei gradi di latitudine sud dal Circolo Polare Artico, le aspre e remote Isole Shetland costituiscono l’avamposto più settentrionale della Scozia, dando la sensazione di trovarsi a contatto di una delle più esasperate frontiere tra terra e mare. La cornice è autenticamente scozzese, con profonde valli spoglie immerse fra ripide colline verdeggianti, punteggiate da greggi di pecore al pascolo, scintillanti laghi blu, e profonde insenature con formidabili scogliere popolate da immense colonie di uccelli marini. E’ un vero e proprio paradiso per il birdwatching.

Il vero fascino di queste Isole è dato dal suo popolo, dall’accoglienza e disponibilità dei suoi abitanti. Un luogo dove la fiducia nel prossimo è la normalità. La vita a stretto contatto con la natura selvaggia ha portato i suoi abitanti e conquistatori ad adattarsi ed organizzarsi in modo straordinario. Le acque che circondano queste terre sono ricchissime di pesce e gli uccelli marini ne approfittano, colorando le scogliere con colonie di migliaia di individui di Pulcinella di mare. Assaggeremo merluzzi, salmoni e cozze appena pescati nei ristoranti più tipici dell’isola.

Entreremo a stretto contatto con le origini vichinghe e celtiche, entrando in antichi Broch e Longhouse e andando alla ricerca di nascosti Menhir  di giorno…e di notte!

Ci perderemo lungo le infinite coste frastagliate delle tante Isole che fanno parte delle Shetland, in cerca del nostro angolo perfetto  per assaporare il nostro ottimo pranzo al sacco preparato con cura la mattina stessa. Un viaggio dove l’obbiettivo principale è rilassarsi e dimenticare la frenesia e i ritmi della società moderna, un viaggio dove il tempo sarà dettato solo dalle nostre passeggiate, un viaggio e un luogo che ci rimarrà per sempre nel profondo dei nostri cuori.

Quota

Numero min/max di persone ammesse: 6/8. Termine iscrizioni 30 marzo 2019 o ad esaurimento posti.

1 persona adulta euro 950,00 

Quota d’iscrizione e assicurazione per persona: euro 60,00

Per prenotazione dell’intero turno da parte di gruppi composti da 8 persone euro 790,00 a persona

ISCRIZIONI ENTRO IL 30 Marzo 2022

Le spese per i trasferimenti da e per l’Italia sono volutamente a carico del cliente. Potrete cosi scegliere da quale aeroporto partire sfruttando al massimo le offerte reperibili on line.
Siamo comunque a vs disposizione per consigliarvi le offerte migliori.

Informazioni
Cosa include
  • 6 pernottamenti all’Islesburgh House Hostel
  • Tutti i trasferimenti con minivan e traghetti come da programma carburante incluso
  • Escursione in barca presso l’Isola di Noss
  • Escursione in barca serale all’Isola di Moussa euro 25,00 circa
Cosa non include
  • I pasti giornalieri. Costo medio a persona di 25,00 €/gg
  • Attrazioni turistiche e culturali eccedenti quelle riportate alla voce “La quota comprende”.
  • Escursioni con mezzi locali eccedenti quelli riportati alla voce “La quota comprende”.
  • Le mance e tutto ciò che non è specificato alla voce “La quota comprende”.
Dettagli

ISLESBURGH HOUSE HOSTEL (5 STELLE)
www.shetland.gov.uk/islesburgh/Hostel.asp

L’ostello offre sistemazioni molto confortevoli con posti letto in camere da due, quattro o dormitori di gruppo. Alcune camere sono disponibili con bagno privato. E’ presente una cucina completamente attrezzata per la preparazione delle colazioni o degli altri pasti, un salotto e una sala giochi. Nel 2011 e nel 2012 è stato valutato come il miglior ostello del mondo da parte dei clienti di Hostelling International. Noi avremmo sempre a disposizione camere dedicate SOLO al nostro gruppo, MAI in condivisione con estranei.

FAQs
  1. Abbigliamento

    Necessari scarponcini da trekking, o scarpe robuste che tengano l’acqua, maglione o pile, giacca a vento antipioggia, cappello, zaino, borraccia, thermos e secondo il tipo di pantaloni utilizzati ghette.
    Si consiglia vivamente macchina fotografica e binocolo.

  2. Clima

    Fresco-temperato, ventoso ma rispetto al resto della Scozia meno umido.
    Giugno è il periodo più asciutto dell’anno, bisogna comunque essere attrezzati perché piogge “shower” improvvise di pochi minuti sono all’ordine del giorno

  3. Costo medio dei pasti

    Per quanto riguarda i pasti è a disposizione la cucina dell’ostello, con supermercato nelle vicinanze per la spesa (solo 5 minuti a piedi).
    Esistono comunque ristoranti o pub che servono ottimi piatti con un costo medio di 15 euro con piatto unico + bevanda, oltre ai famosi e tradizionali Fish & Chips con un costo medio di 8 euro.

  4. Documenti necessari

    Passaporto o carta d’identità valida per l’espatrio.
    E’ necessario viaggiare con uno dei due documenti in corso di validità. Il Paese fa parte dell’UE.
    Per i minori è necessaria la carta d’identità valida per l’espatrio o il passaporto.

  5. Assicurazioni di viaggio

    Partecipando ai viaggi de Il Tropico del Camper siete protetti da una copertura assicurativa del gruppo AXA DD30 che garantisce: SPESE MEDICHE IN VIAGGIO FINO A 30.000 EURO A PAX, RINUNCIA AL VIAGGIO, Assistenza in Viaggio 24h su 24h, Rientro Sanitario, Rientro Anticipato, Invio medicinali urgenti, furto, scippo rapina o danneggiamento di bagagli etc.

    Vi preghiamo di leggere attentamente le clausole nell’opuscolo allegato, visibili e scaricabili anche sul nostro sito alla sezione ASSICURAZIONI.

    E’ possibile integrare la polizza rinuncia al viaggio con l’estensione ANNULLAMENTO VIAGGIO.

    La polizza annullamento viaggio SENZA giustificativo che permette di annullare il viaggio senza presentare alcun certificato medico e/o documentazione comprovante la malattia.

    • Annullamento: “All Risks” & Senza Giustificativo
    • Malattie preesistenti: incluse
    • Copertura per viaggi con penale maggiore/uguale a 90%