Il Magico Mondo delle Farfalle
Due giorni in compagnia di un esperto Entomologo per imparare a riconoscere il mondo delle farfalle che vive intorno a noi con un approccio semplice, diretto e molto pratico. ADATTO A TUTTI!!!
Due giorni in compagnia di un esperto Entomologo per imparare a riconoscere il mondo delle farfalle che vive intorno a noi con un approccio semplice, diretto e molto pratico. ADATTO A TUTTI!!!
L’essere umano non ama la Natura, è Natura! L’amore appassionato per la vita e per tutto ciò che è vitale è alla base della biofilia; essa è la chiave per superare la crisi e i rischi dati dall’attuale disconnessione dalla Natura.
Laboratori in classe o in ambiente aperto ed escursioni in natura per studenti di ogni ordine grado della scuola: questi gli strumenti che utilizzeremo per avvicinare i nostri ragazzi agli elementi fondamentali per la nostra vita, stimolarli al rispetto e sensibilizzarli alla protezione di tutte le componenti naturali che ci circondano. Le attività sono gestite da guide ambientali escursionistiche che sono anche educatori ambientali e ricercatori scientifici: i bambini/ragazzi impareranno divertendosi!
Un’escursione immersiva nella natura del Parco Nazionale Gran Paradiso accompagnati dalle Guide ufficiali del Parco che sono anche ricercatori in ambito faunistico. Avremo la possibilità di osservare gli animali selvatici nel loro habitat naturale e di imparare a muoverci senza disturbarli. Un’esperienza autentica che ci regalerà emozioni indimenticabili.
La vita frenetica spesso ci fa perdere il contatto con la natura e i nostri figli. Questa giornata ha proprio l’obiettivo di far passare alle famiglie un’esperienza unica. Si andrà in escursione a piccoli passi guardando tutto quello che si ha attorno attraverso gli occhi dei nostri figli.
Conoscere animali, piante e paesaggi partendo dalla visita dell’innovativo Museo Regionale di Scienze Naturali “Efisio Noussan” della Valle d’Aosta e finendo nel bel mezzo della Natura del Parco Nazionale del Gran Paradiso: un’esperienza unica e completa che le nostre guide ambientali escursionistiche faranno vivere a voi e ai vostri bambini!
Camminando tra le magnifiche montagne della Valle d’Aosta, ascolteremo storie esilaranti sugli stereotipi di genere appartenenti al mondo umano e animale. Accompagnati da una guida ambientale escursionistica e da un’autrice di libri per ragazzi, scopriremo insieme che quello che molto spesso consideriamo erroneamente “naturale” nel mondo umano, in natura… è ancora meno naturale! Dove sta, quindi, la verità?
Natura e cultura sono due aspetti della vita di ciascuno di noi strettamente legati uno all’altro e i nostri ragazzi dovrebbero crescere immersi nell’una e colmi dell’altra. Camminando immersi nei paesaggi più belli della Valle d’Aosta rafforzeremo il legame tra natura e cultura. Accompagnati da una guida ambientale escursionistica e da un’autrice andremo a scoprire i segreti più profondi, sfogliando con la prima il libro della natura e con la seconda testi di autori che hanno scritto di natura.
Andiamo a visitare le Miniere di Brusson in modo speciale! Con le ciaspole ai piedi arriveremo all’ingresso delle gallerie dove l’aria “calda” della terra ci “scalderà” prima di addentrarci nel buio della Miniera!
Ciaspolata dedicata al Lupo accompagnati da una guida esperta di questa specie. Scopriremo senza pregiudizi i vari aspetti di questo mitico animale divertendoci nella neve con una facile ciaspolata…per tutti!