La Valle d’Aosta ha due eccellenze nel mondo naturale: il Museo Regionale di Scienze Naturali “Efisio Noussan”, riaperto al pubblico di recente dopo un lunghissimo periodo di lavori di ristrutturazione e il Parco Nazionale del Gran Paradiso, prima area protetta d’Italia che ha da poco compiuto i 100 anni di vita.
E quindi perché non unire in un’unica proposta la visita ad entrambi?
Il Museo, ospitato nel Castello di Saint-Pierre con cui è diventato un unicum, è stato allestito seguendo le più moderne tecniche di fruizione di questo ambiente dove viene raccontata, in maniera interattiva ed emozionale, la natura della Valle d’Aosta. Dalla sala delle differenze, a quella delle rocce, da quella del tempo a quella delle miniere, dalla sala dei versanti a quella degli Abbés Savants e di Efisio Noussan, la sala dell’acqua, quella suggestiva della foresta, della vertigine, della prateria e del ghiaccio. Attraverseremo ciascuna sala ascoltando i racconti che la nostra guida ambientale escursionistica ci farà, preparandoci all’arrivo nell’ultima sala, quella delle emozioni!
La facile escursione nel Parco Nazionale del Gran Paradiso, ci consentirà di ammirare dal vivo quanto abbiamo visto e ascoltato nel Museo. I boschi, le praterie, i villaggi, gli animali: sono lì fuori, ad aspettarci per sorprenderci con la grande meraviglia della natura! Avremo la possibilità di incrociare il nostro sguardo con quello di un camoscio o di uno stambecco, sentire vibrare l’aria al passaggio di un’aquila o di un gipeto, accarezzare la corteccia di un larice o di una betulla. La nostra guida escursionistica ci racconterà la storia di questo fantastico Parco, storia di uomini e animali, di uomini e natura, la madre da cui tutto deriva.
La doppia esperienza di Museo e Parco Nazionale vuole dare a chi deciderà di partecipare una visione completa, un’emozione totale sulla forza, la potenza e la meraviglia della Valle d’Aosta e della sua natura!