Escursione letteraria dove la montagna e la natura si fondono nella narrazione. L’una richiama l’altra, in un gioco di citazioni, emozioni e sensazioni. Impareremo a guardarla con occhi nuovi, ad ascoltare le parole che la raccontano e proveremo a nostra volta a raccontarla.
Natura e cultura non sono due entità separate; tantissimi artisti, scrittori, poeti, registi sono stati ispirati dalla natura. Noi siamo natura e produciamo cultura. È la natura a darci la vita: sta a noi, attraverso lo studio e l’approfondimento, trovare la strada per la nostra fioritura personale. Proviamo, allora, a vivere le due esperienze in contemporanea. La natura sarà quella dell’ambiente alpino, con i suoi boschi circondati da praterie, abitati da animali e colorati da fiori; la cornice quella delle montagne della Valle d’Aosta, con i loro canali, le loro cime, guglie e forme, risultato di un lento quanto continuo lavoro di erosione e modellamento di tutti gli elementi naturali, vento, pioggia, neve, ghiaccio.
Il tutto per creare bellezza, quella bellezza data dalla semplicità e dall’armonia tra tutte le componenti, che, nella loro diversità, si completano. É in questo contesto, in cui il nostro corpo tornerà a far parte dell’unico immenso essere vivente che è Gaia, che ci faremo condurre dalla lettura di testi di diversi autori che si sono abbandonati nella natura e da lì hanno assorbito la forza che trasmettono nei loro testi. L’escursione sarà guidata da una guida ambientale escursionistica e la parte letteraria sarà curata dall’autrice Lorenza Bernardi.