L’orienteering consiste nell’effettuare un percorso predefinito caratterizzato da punti di controllo chiamati “lanterne” e con l’aiuto esclusivo di una bussola e di una cartina topografica molto dettagliata a scala ridotta che contiene particolari del luogo da percorrere.
Questa è una delle definizioni che si possono trovare su questa disciplina sportiva. Più semplicemente per noi è una scusa per uscire di casa, e “perdersi” nella natura, magari sfidando i propri colleghi o amici in una gara di Orientamento. Ancora più semplicemente può essere un opportunità di conoscere un territorio, un villaggio, una valle imparando ad usare bussola e cartina. Ultimamente difatti alcune realtà locali hanno realizzato dei veri e propri percorsi culturali ed enogastronomici sulla base e i principi dell’orienteering.
Questa attività permette di affinare le proprie capacità di orientamento abbinate al proprio allenamento fisico o permette, se svolto in gruppo, di imparare ad organizzarsi e lavorare insieme per raggiungere un unico obiettivo.
Attività specifiche e personalizzate per scuole, aziende, gruppi di lavoro possono essere progettate su misura con lo scopo principale di divertirsi imparando.
Abitualmente luogo di svolgimento di queste attività sono i boschi, ma da noi in Valle d’Aosta diventano aree di gioco il Parco Nazionale del Gran Paradiso, il Colle San Carlo, il Comune di Valpelline e tutti quei territori che vogliono essere scoperti in modo differente e più approfondito.
Non basta che scriverci per preparare al meglio la miglior soluzione per le vostre esigenze.