Questo magnifico breve trekking vuole portarvi a conoscere il cuore del Parco Nazionale del Gran Paradiso attraversando due delle sue 5 valli principali, la Val di Rhemes e la Valsavarenche.
Gli ambienti che incontreremo sono prettamente di alta quota. Larici ed Abeti saranno i nostri compagni solo ad inizio e fine trekking, per il resto del tempo vivremo sempre sopra i 2000 m. La salita che il primo giorno ci porta al Rifugio Benevolo è molto semplice. Mathieu, gestore del rifugio, ci accoglierà con una buona cenetta, e prima di coricarci ci sarà l’occasione di assaggiare il genepy, tipico liquore delle Alpi.
La giornata successiva ci attende una bella traversata per raggiungere la Valsavarenche, separata dal Col Rosset, un passo posto a 3000 m circa, chiamato così per la tipica colorazione delle sue rocce. Da questo punto la vista è impagabile. Sembra di essere sul tetto del mondo. Di fronte a noi la catena del Gran Paradiso che sovrasta i laghi Rosset. Questi splendidi specchi d’acqua sono un ottima scusa per rinfrescare i nostri piedi e godersi la fresca aria di montagna. In queste zone il Parco da il meglio di se. Prati di Stelle alpine, Stambecchi, Camosci e Marmotte accompagnano il nostro cammino, sorvegliati sempre da vigili Aquile e cieli blu cobalto. Si capisce perché è stato dato il nome di Gran Paradiso per questo Parco. Non è solo grazie alla sua vetta principale ma è l’ambiente incontaminato che lo costituisce ad essere tra i pochi Parchi al Mondo ad essere iscritto alla Green list della IUCN.
La seconda giornata si conclude al Col del Nivolet, dove è posto il Rifugio Chivasso, gestito da sempre da Alessandro, ospitale ed accogliente montanaro che rimarrà di sicuro nelle nostre menti per i suoi racconti e aneddoti sulla montagna. L’ultimo giorno tocca ridiscendere verso valle attraverso gli incredibili Piani del Nivolet. A metà di questo altipiano, sulla destra, si risale un ultima volta in direzione del Colle del Gran Collet. Questo passo è una finestra sul Gran Paradiso, il Ciarforon, la Tresenta, l’Herbetet; è un luogo dove si incontrano solo Stambecchi ma dove la magnificenza della Natura ha dato il meglio di se!
Scesi a Pont non ci resta che berci qualcosa prima di prendere il transfer privato che riporterà al punto di partenza in Val di Rhemes, increduli di aver vissuto dei giorni come questi.