Le giornate si allungano, la natura comincia a svegliarsi, il sole inizia a scaldare: la primavera è arrivata e con lei la voglia di intraprendere il primo short trek dell’anno. In alta quota, però, la neve permane e rende difficile percorrere i sentieri: ecco perché vi proponiamo un nuovo, suggestivo e appagante trekking in un ambiente di media montagna, sulle tracce del nuovissimo Cammino Balteo, la Bassa Via n. 3 della Valle d’Aosta.
Le quote che raggiungeremo non saranno altissime, ma nonostante ciò, questo trekking ci offrirà belle salite e divertenti discese sempre nella spettacolare cornice delle montagne più alte della Valle d’Aosta. Fin dalla prima tappa la vista di Monte Emilius, Becca di Nona, Grivola, Gran Paradiso e Ruitor ci accompagnerà per tutto il giorno.
Proseguendo il nostro trekking, con un po’ di fatica conquisteremo anche la vista del gigante delle Alpi e di tutta la sua catena: il Monte Bianco.
Le nostre guide escursionistiche ci condurranno nei fitti boschi di larici, abeti e betulle che ci faranno ombra prima di proseguire il nostro cammino su prati-pascoli che all’inizio della primavera cominceranno a colorarsi di un verde intenso.
Il silenzio durante le escursioni ci darà la possibilità di incontrare anche qualche abitante della natura: scoiattoli, volpi, caprioli e cervi che al mattino presto o al crepuscolo usciranno dai loro rifugi per andare ad alimentarsi sui verdi prati o sulla cima di un albero.
Il percorso che si snoda a quote di media montagna, ci darà inoltre la possibilità di attraversare e sostare in affascinanti borghi, dove alla vita moderna si affianca il sapore di una vita di altri tempi.