Quante volte ci siamo sentiti dire da bambini/e: non andare nel bosco da solo/a, è pericoloso? Fiabe, leggende, cartoni animati e film ci fanno vedere spesso il bosco come luogo in cui qualcosa di negativo può capitarci, dove possiamo fare brutti incontri.
È ora di cambiare questa percezione e sfatare questa convinzione!
I boschi della Valle d’Aosta, soprattutto durante l’inverno, ci regalano momenti di magia e di bellezza che difficilmente potremmo vivere se non ci immergessimo in questo mare di alberi imbiancati.
I suoni nel bosco si fanno più bassi, attenuati dal manto di neve che ovatta tutto. La neve avvolge i rami degli alberi creando figure magiche e misteriose… forse il timore del bosco nasce proprio da queste strane figure, le stesse che invece noi andremo a cercare per godere ancora di più della vena artistica della Natura che sempre ci regala meraviglia.
Alcuni animali durante l’inverno dormono o almeno rallentano le loro attività, altri, al contrario, si attivano e addirittura si riproducono proprio grazie ai frutti che un bosco può offrire. Sarà divertente andare alla ricerca di tracce e piste di animali che, notte tempo, attraversano il bosco alla ricerca di qualcosa da mangiare.
Un senso di pace e serenità arriverà fino al nostro cuore, un’emozione potente accelererà i battiti facendoci sentire più vivi che mai.
E infine, insieme alla nostra guida ambientale escursionistica, impareremo la tecnica di discesa e salita dell’uso delle ciaspole per poterci anche divertire nella neve: insomma una giornata sulle ciaspole da non perdere!
Ciaspolare in sicurezza è la nostra priorità.