La ciaspolata si svolgerà nella meravigliosa cornice della Val di Rhemes, alle porte dell’ormai ultracentenario Parco Nazionale del Gran Paradiso, il più antico d’Italia.
Dopo una brevissima salita in un bosco incantevole, intercetteremo il Grand Ru, un antichissimo canale artificiale utilizzato in passato per trasportare acqua a grandi distanze da torrenti o cascate, per poter irrigare prati e campi e abbeverare gli animali. Grazie al sentiero che è stato costruito e che veniva ripulito tutti gli anni per consentire la manutenzione dello stesso Ru, potremo camminare fiancheggiando il canale senza alcuna difficoltà: le pendenza è infatti minima, quanto basta per far scorrere non troppo velocemente l’acqua verso la valle.
Qua occhi ben aperti: non è escluso che si possa avvistare qualche animale sul versante della montagna o trovare tracce e piste lasciate da chi durante la notte si sposta alla ricerca di qualcosa da mangiare.
Da qui raggiungeremo uno dei luoghi più incantati del Parco Nazionale del Gran Paradiso: il lago Pellaud alimentato da una sorgente incastrata tra larici e abeti rossi.
Nel lago si specchia un piccolo rifugio di montagna, con il camino sempre acceso. Appena entreremo, saremo investiti dall’ospitalità di Giuseppe e Luca che ci accolgono sempre con il loro sorriso. È arrivata l’ora di goderci un piccolo aperitivo in questa incantevole cornice!
Piano piano poi torneremo al parcheggio, con la consapevolezza di aver vissuto una giornata ricca di natura e non solo!
Ciaspolare in sicurezza è la nostra priorità.