L’inverno è una stagione stupenda nella Valle d’Aosta grazie alla neve, il mondo si tinge di bianco e la notte svela i suoi segreti più nascosti.
Per le nostre Ciaspolate al Crepuscolo la sensazione di camminare nel buio con l’ausilio della sola luce frontale che illumina il cammino dei nostri passi è un qualcosa di unico. Non siamo più abituati ad utilizzare certi sensi ed entriamo subito nel panico quando questi ci mancano. E’ di notte che si può imparare ad ascoltare di nuovo, a soffermarsi sui minimi rumori che la società moderna ci ha fatto dimenticare. L’acqua che scende sotto il ghiaccio, il canto della Civetta nana o i passi di un Capriolo nella neve ci fanno salire il cuore in gola perché al buio ci sentiamo vulnerabili. Bastano pochi passi per capire invece la magia della notte, di quello che ci può trasmettere e di quanto siamo stati “sordi” finora.
Per le nostre Ciaspolate al Crepuscolo invece cammineremo al calare del sole per godere di uno degli spettacoli più belli e colorati della Natura da un punto di vista privilegiato: il tramonto a contatto con il cielo. Le ultime ore del giorno sono le migliori per poter assaporare in pieno l’energia della Montagna e della Natura.
Alzando il naso all’insù ci siamo dimenticati quanto sopra le nostre teste esista un cielo pieno di stelle, miti e leggende, dove sin dai tempi antichi le costellazioni ispiravano genti e guidavano marinai.
C’è un mondo li fuori che non conosciamo ed è partendo di notte che vogliamo iniziare a scoprirlo, lasciandoci qualche sorpresa per quando il sole tornerà a sorgere!