Svegliarsi nel pieno della notte, camminare al buio, sotto una coperta di stelle, su un sentiero illuminato dalla fioca luce della torcia frontale: questa è l’esperienza che vi proponiamo per uscire alla quotidiana vita frenetica. Appena ci mettiamo in cammino, l’adrenalina sale, il cuore accelera i suoi battiti, gli occhi devono abituarsi all’oscurità. Poi, all’improvviso, la paura del buio lascia spazio alla curiosità e all’ascolto: un ramo che cigola, le foglie mosse dal vento, il verso di un animale notturno o il silenzio assordante che ci circonda quando tutto in natura tace. Queste le emozioni mentre facciamo i primi passi del nostro cammino.
Le salite ci obbligheranno a stare nel qui e ora, a vivere ogni singolo passo, ogni singolo respiro, a prendere il ritmo giusto per non affaticarci troppo. La guida ci condurrà con lentezza in alto, oltre il limite del bosco, dove, come quando a teatro si alza il sipario, scopriremo un altro mondo. Lì ci fermeremo e, con una tazza di te in mano, aspetteremo l’avanzare dei minuti scandito dal ritmo del nostro battito che piano piano tornerà alla normalità. Improvvisamente la brezza si fa più fresca, il buio si dissolve, le stelle si nascondono.
Le vette della Valle d’Aosta si tingono di colori caldi; piano piano una palla di fuoco spunta tra montagne: è la nascita del nuovo giorno, il miracolo dell’Alba! Stupiti, sorpresi, estasiati saluteremo il sorgere del sole e assorbiremo l’immensa energia della Montagna e della Natura. Dimenticheremo la sveglia suonata prestissimo al mattino, la fatica fatta nella salita, le preoccupazioni che ci assillano: un nuovo giorno è nato, lo respiriamo fino in fondo e, carichi di rinnovato vigore, riprenderemo il nostro zaino in spalla e cominceremo la discesa riconoscenti per l’occasione di rinascita che ci è stata data, per l’opportunità che ci è stata donata di tornare con la mente e con il corpo a casa, di tornare in Natura!
L’escursione viene proposta con partenza da diversi punti della Valle d’Aosta per poter ammirare lo spettacolo sul Monte Bianco, il Cervino, il Monte Rosa e il Gran Paradiso.