L’ultimo martedì di ogni Gennaio si tiene a Lerwick uno dei più grandi festival del fuoco di tutta Europa. Circa 1000 “vichinghi” attraversano la città nella buia notte invernale con le loro torce infuocate, seguendo il loro capitano e la loro nave fino al sito prescelto per il sacrificio di fuoco annuale!
Un ottima occasione per lasciarsi rapire dalla magia Vichinga, dalla natura delle Isole Shetland, dalle onde dell’Oceano sulle alte scogliere e dall’indescrivibile luce del Nord, l’Aurora boreale.
Sarà una settimana all’insegna della storia che avvolge queste isole, alla ricerca dei siti celtici e vichinghi nascosti nelle brughiere più interne, per arrivare preparati alla giornata di festa finale denominata Up Helly Aa!
In questa stagione, le Isole Shetland sono luogo di svernamento di tante specie animali dell’estremo nord. Le affollate colonie estive sono sostituite da centinaia di specie più timide e rare da vedere. La magia della natura di questi luoghi è ricca anche durante l’inverno e la Lepre bianca sfoggia il suo incantato manto bianco, spesso in un mondo non innevato. Qui la neve in effetti si posa raramente e, a differenza di quello che si può immaginare, la temperatura media è più mite di quella del nord Italia.
Le Isole Shetland sono circondate da un mare pescosissimo e le coste di questi luoghi hanno un’altissima concentrazione di Foche grigie e Foche comuni, le quali nel tempo si sono abituate alla presenza dell’uomo. Con tutta questa ricchezza di cibo, le famigerate Orche hanno imparato a cacciare tra queste acque, arrivando a volte a pochi metri da riva o nel porto della capitale. Ogni momento sarà ottimo per cercare di scovare la Lontra, rarissimo predatore molto schivo da vedere in tutto il resto d’Europa ma che qui ha trovato un habitat ideale.
E quando il buio farà capolino, con un po’ di fortuna, si potrà assistere a uno degli spettacoli più incredibili di madre natura, l’aurora boreale.