Chi non è mai rimasto affascinato dai colori delle case dei villaggi che cadono a picco nel mare blu cobalto, dal profumo giallo intenso degli sfusati limoni, la precisione dei terrazzamenti che rubano un po’ di pianura alle pendenze dei monti? Siamo in Costiera amalfitana e ci resteremo per cinque giorni, andando a passeggiare, a ritmo lento e consapevole, su alcuni dei sentieri meno conosciuti di questo angolo di paradiso.
Inserita tra i “Paesaggi Culturali” che l’UnESCO considera “Patrimonio dell’Umanità”, la Costiera amalfitana rappresenta “uno straordinario esempio di paesaggio mediterraneo con eccezionali valori culturali e naturali derivanti dalla sua difficile topografia e dal processo storico di adattamento compatibile operato dalla comunità, esempio brillante di uso intelligente delle risorse”. Il valore universale della Costiera deriva quindi non da ciò che era, ma da come l’uomo l’ha adattata.
Resteremo affascinati da come uomo e natura abbiano lavorato insieme per creare un connubio così bello difficile da trovare in tante altre parti del mondo. Cammineremo su percorsi fuori dal turismo di massa per apprezzare natura, storia e tradizioni dei piccoli paesi dei Monti Lattari, arriveremo in alcune delle località più famose della Costiera in periodi dell’anno in cui non sono presi d’assalto dalla massa, degusteremo i piatti tipici di questo angolo di paradiso. Non ci faremo mancare di godere dell’incanto della vista dall’alto della costa percorrendo il famoso e spettacolare Sentiero degli dei.
Lasciate che i vostri sogni si realizzino, lasciate che il vostro cuore torni a casa colmo di bellezza, meraviglia e serenità!