Meraviglie di Stagione: I cambiamenti della Natura raccontati ai bambini
Il cambiamento delle stagioni è una delle meraviglie più affascinanti della natura. Ogni anno, seguendo un ciclo naturale, le stagioni si susseguono portando con sé nuovi colori e caratteristiche ambientali. In montagna l’inverno è il momento della neve e del riposo, la primavera è un risveglio a nuova vita, l’estate è un turbine di fiori e fermento, mentre l’autunno prepara la natura a un nuovo sonno.
Esperienza Laboratoriale
Il nostro laboratorio è un’esperienza a misura di bambino progettata per linguaggi, tempi e fasi di attività. Grazie a un mix di momenti in successione con un esperto in divulgazione scientifica e didattica, i bambini possono appropriarsi di un tema importante come le stagioni attraverso l’esperienza diretta e il confronto con nuovi amici.
I nostri piccoli gruppi si radunano sul prato o nel bosco per discutere delle stagioni, con un focus particolare sulla stagione in corso. Il laboratorio esplora una stagione alla volta: “La primavera bussa” per la primavera, “Il giorno più lungo” per l’estate, “Occhio al giallo” per l’autunno e “Il riposo della natura” per l’inverno.
Attività Creative
Inizia con un dialogo aperto e stimolante sul tema del giorno condividendo aspetti personali ed esperienze vissute. Segue un approfondimento attraverso una sessione creativa che coinvolge tecniche artistiche come gessetti colorati, tempere e pittura non convenzionale. Ogni bambino crea un capolavoro personale a ricordo dell’esperienza.
La conclusione del laboratorio è dedicata al racconto: una storia prende forma in modo giocoso e imprevisto grazie a personaggi, oggetti e situazioni estratti da speciali “boîte bleues” che animano gli ambienti rappresentati.
Un Percorso Educativo Completo
I bambini vivono questa esperienza senza la presenza dei genitori, godendo di un prezioso momento di autonomia e arricchimento personale in totale sicurezza. Per scuole, gruppi organizzati, biblioteche e centri estivi, è possibile organizzare un ciclo di quattro laboratori, uno per ogni stagione, creando un percorso educativo e creativo ampio e completo. Questo ciclo permette ai bambini di confrontarsi con tutte le stagioni, imparando a riconoscere e apprezzare le meraviglie di ogni stagione.