Questo breve corso base per il riconoscimento uccelli è stato studiato apposta per cercare di fornire un metodo vero e proprio da applicare quando si è in giro e si vuole dare un nome agli animali con le ali!
Sabato pomeriggio e la domenica tutto il giorno andremo in giro per la Valle d’Aosta per imparare insieme a riconoscere il mondo degli UCCELLI che vivono attorno a noi!
Il sabato saremo nella Riserva Naturale di Les Iles di Saint-Marcel dalle 14 alle 18 circa dove in questo periodo l’area viene usata dalle specie migratrici come autogrill dove fermarsi durante il loro lungo viaggio. Questa riserva è molto importante in questa Regione in quanto è tra le poche aree umide presenti e in particolare rappresenta quello che era un tempo il fondovalle di tutta la valle centrale di Aosta. Questi ambienti facilmente raggiungibili da tutti permettono di concentrarsi sui primi concetti da tenere conto per riconoscere le specie di uccelli presenti.
La domenica cambieremo volutamente ambiente spostandoci in territorio più montano alzandoci di quota. Il vantaggio della Valle d’Aosta permette di poter passare in pochi km in habitat completamente diversi e avere a disposizione di conseguenza specie differenti. Avremmo tutto il tempo di completare il nostro corso approfondendo certe tematiche ecologiche di alcune specie.
Il tutto sarà accompagnato dalle stupende cornici delle vette delle nostre Alpi.
Si consiglia ai partecipanti di avere a disposizione un binocolo, un taccuino e una matita. Verranno forniti manuali per il riconoscimento ma se avrete il vostro sarà ancora meglio!
Un modo semplice, pratico e concreto di scoprire questo affascinante mondo alato accompagnati da DAVIDE D’ACUNTO, esperto Ornitologo, Ricercatore faunistico e Guida Ambientale escursionistica.