Isole Shetland - Guide Trek Alps - Viaggi Natura nel Mondo

Viaggio deluxe alle Isole Shetland

La promessa di un ritorno

Spazi aperti, il vento del Mare del Nord che si incontra con le correnti oceaniche, natura incontaminata, migliaia di uccelli di ogni specie e colore, lontre ed orche. Un viaggio dedicato alla fotografia naturalistica faunistica e paesaggistica

  • 7 giorni

  •  1,225

  • Escursionistica

  • max 6

  • 3 Giugno - 9 Giugno 2024

    10 Giugno - 16 Giugno 2024

    17 Giugno - 23 Giugno 2024

Viaggio deluxe alle Isole Shetland - La promessa di un ritorno

A soli sei gradi di latitudine sud dal Circolo Polare Artico, le aspre e remote Isole Shetland costituiscono l’avamposto più settentrionale della Scozia, dando la sensazione di trovarsi a contatto di una delle più esasperate frontiere tra terra e mare. La cornice è autenticamente scozzese, con profonde valli spoglie immerse fra ripide colline verdeggianti, punteggiate da greggi di pecore al pascolo, scintillanti laghi blu, e profonde insenature con formidabili scogliere popolate da immense colonie di uccelli marini. E’ un vero e proprio paradiso per il birdwatching e i fotografi.

Questo sarà un viaggio dedicato esclusivamente a chi ama la fotografia. Le giornate saranno strutturate rispettando le tempistiche e le esigenze di chi fa foto. Ci dedicheremo alla famosa Pulcinella di mare, alle Sule e alle Urie nere visitando tutte le colonie  più frequentate delle Shetland, dal punto di vista terrestre ma anche marino, arrivando a pochi metri dalle scogliere con la barca. Andremo a “caccia” di Strolaghe minori, Pivieri dorati, Chiurli, Oche selvatiche, Cigni selvatici nelle zone interne più remote dell’isola e, con un po’ di fortuna, potremmo giocare con le mimetiche Lepri bianche e Pernici bianche scozzesi, che nella brughiera spariscono come fantasmi.

Le  Isole Shetland sono circondate da un mare pescosissimo, motivo per il quale ogni anno migliaia di uccelli marini scelgono di fermarsi in questa vera e propria oasi naturale per crescere i propri piccoli. L’elegante Sterna artica arriva appositamente dal Polo sud e forma enormi colonie a terra, difese con attacchi in picchiata sopra le teste di chiunque voglia avvicinarsi. Le coste di questi luoghi hanno un’altissima concentrazione di Foche grigie e Foche comuni, le quali nel tempo si sono abituate alla presenza dell’uomo. Con tutta questa ricchezza di cibo, le famigerate Orche hanno imparato a cacciare tra queste acque, arrivando a volte a pochi metri da riva o nel porto della capitale.

Una giornata sarà dedicata alla lontra, rarissimo predatore molto schivo da vedere in tutto il resto d’Europa ma che qui ha trovato un habitat ideale.

Un viaggio fotografico indimenticabile, ricco di emozioni ed incontri unici con tramonti ed albe che riempiranno le nostre schede e…speriamo anche i nostri cuori!

Quota

Numero min/max di persone ammesse: 6/8.

  • 1 persona adulta euro 1100,00
  • Quota d’iscrizione e assicurazione per persona: euro 60,00

Per prenotazione dell’intero turno da parte di gruppi composti da 6 persone euro 830,00 a persona

Le spese per i trasferimenti da e per l’Italia sono volutamente a carico del cliente. Potrete cosi scegliere da quale aeroporto partire sfruttando al massimo le offerte reperibili on line. Siamo comunque a vs disposizione per consigliarvi le offerte migliori.

Informazioni
Cosa include
  • 6 pernottamenti al Cottage
  • Tutti i trasferimenti con minivan e traghetti come da programma carburante incluso
  • Escursione in barca presso l’Isola di Noss
  • Spostamento in gommone per l’Isola di Noss
Cosa non include
  • I pasti giornalieri. Costo medio a persona di 25,00 €/gg
  • Attrazioni turistiche e culturali eccedenti quelle riportate alla voce “La quota comprende”.
  • Escursioni con mezzi locali eccedenti quelli riportati alla voce “La quota comprende”.
  • Le mance e tutto ciò che non è specificato alla voce “La quota comprende”.
Dettagli

Cottage

La struttura scelta è un cottage comodissimo nel centro di Lerwick a pochi passi dal supermercato e dai principali ristoranti del paese.

A disposizione nella casa c’è un accogliente salotto e una fornitissima cucina.

Comodi letti in camere singole, doppie e matrimoniali.

FAQs
  1. Abbigliamento

    Necessari scarponcini da trekking, o scarpe robuste che tengano l’acqua, maglione o pile, giacca a vento antipioggia, cappello, zaino, borraccia, thermos e secondo il tipo di pantaloni utilizzati ghette. Si consiglia vivamente macchina fotografica e binocolo.

  2. Clima

    Fresco-temperato, ventoso ma rispetto al resto della Scozia meno umido. Giugno è il periodo più asciutto dell’anno, bisogna comunque essere attrezzati perché piogge “shower” improvvise di pochi minuti sono all’ordine del giorno

  3. Costo medio dei pasti

    Per quanto riguarda i pasti è a disposizione la cucina del cottage, con supermercato nelle vicinanze per la spesa (solo 5 minuti a piedi). Esistono comunque ristoranti o pub che servono ottimi piatti con un costo medio di 15 euro con piatto unico + bevanda, oltre ai famosi e tradizionali Fish & Chips con un costo medio di 8 euro.

  4. Documenti necessari

    Passaporto o carta d’identità valida per l’espatrio. E’ necessario viaggiare con uno dei due documenti in corso di validità. Il Paese fa parte dell’UE. Per i minori è necessaria la carta d’identità valida per l’espatrio o il passaporto.

  5. Assicurazioni in viaggio

    Partecipando ai viaggi de Il Tropico del Camper siete protetti da una copertura assicurativa del gruppo AXA DD30 che garantisce: SPESE MEDICHE IN VIAGGIO FINO A 30.000 EURO A PAX, RINUNCIA AL VIAGGIO, Assistenza in Viaggio 24h su 24h, Rientro Sanitario, Rientro Anticipato, Invio medicinali urgenti, furto, scippo rapina o danneggiamento di bagagli etc. Vi preghiamo di leggere attentamente le clausole nell’opuscolo allegato, visibili e scaricabili anche sul nostro sito alla sezione ASSICURAZIONI.

    E’ possibile integrare la polizza rinuncia al viaggio con l’estensione ANNULLAMENTO VIAGGIO.

    La polizza annullamento viaggio SENZA giustificativo che permette di annullare il viaggio senza presentare alcun certificato medico e/o documentazione comprovante la malattia.

    • Annullamento: “All Risks” & Senza Giustificativo
    • Malattie preesistenti: incluse
    • Copertura per viaggi con penale maggiore/uguale a 90%