Lo scorrere delle stagioni e i cambiamenti che porta in un ambiente è una delle meraviglie della natura che ogni anno si ripete, seguendo una regola che sembra un prodigio.
In montagna l’inverno è il momento della neve e del riposo, la primavera è sinonimo di risveglio a nuova vita, l’estate un turbine di fiori e fermento mentre l’autunno porta con sé i preparativi a un nuovo sonno.
Ogni stagione ci mostra colori, caratteristiche ambientali e comportamenti di piante e animali differenti che è bello riconoscere immergendosi nella natura, comodamente accoccolati nel suo delicato abbraccio.
Il laboratorio è una vera e propria esperienza a misura di bambino per linguaggi, tempi e fasi di attività: un attento mix di momenti in successione in compagnia di un esperto in divulgazione scientifica e didattica crea una preziosa occasione di appropriazione, scoperta e condivisione che permette ai più piccoli di familiarizzare con un tema oggi più che mai importante e complesso alla luce dei cambiamenti climatici attraverso l’esperienza diretta in campo e il confronto con nuovi amici.
I nostri piccoli gruppi si accomodano sul prato o nel bosco e qui dialogano sul tema delle stagioni con un focus particolare verso la stagione in cui ci si trova. Il laboratorio esplora una stagione alla volta: “La primavera bussa” per la primavera, “Il giorno più lungo” per l’estate, “Occhio al giallo” per l’autunno e “Il riposo della natura” per l’inverno.
Si inizia con un dialogo aperto e stimolante sul tema del giorno, condividendo aspetti personali ed esperienze vissute, per proseguire con un approfondimento attraverso una sessione creativa che porterà ognuno a cimentarsi in una duplice tecnica artistica che permetterà loro di dar forma a un ambiente naturale e poi vestirlo con la stagione in corso o la stagione del cuore. Gessetti colorati, tempere, tecniche di pittura non convenzionali restituiranno a ognuno un capolavoro ricco di personalità a ricordo dell’esperienza.
La conclusione del laboratorio è infine dedicata al racconto: una storia prenderà forma sul momento in maniera giocosa e imprevista a partire da personaggi, oggetti e situazioni estratti da speciali “boîte bleues” che animeranno gli ambienti rappresentati.
I bambini compiono questa esperienza senza la presenza dei genitori, regalando un prezioso momento di autonomia e arricchimento personale in totale sicurezza.
PER SCUOLE, GRUPPI ORGANIZZATI, BIBLIOTECHE, CENTRI ESTIVI, etc. è possibile effettuare un ciclo di 4 laboratori, in date da concordare che permettano ai bambini di confrontarsi con tutte le stagioni, creando un percorso educativo e creativo ampio e completo.