Acque Verdi - Guide Trek Alps - Viaggi Natura in Mondo

Le Acque verdi

Saint-Marcel

Una giornata dedicata alla magia dei colori di Saint-Marcel e del suo vallone misterioso. Una giornata attraverso la storia partendo dai Romani fino ai giorni d’oggi tra Natura, Cultura e Storia!

  • 1 giorno

  •  20

  • Escursionistica

  • mass 15 persone/guida

  • su richiesta da dicembre a maggio.

Le Acque verdi - Saint-Marcel

Siamo nella Valle d’Aosta più nascosta, nel cuore delle Alpi e della Natura più incontaminata. Questo bellissimo trekking ci porterà alla scoperta di un angolo magico e antico allo stesso tempo.

Siamo nel comune di Saint-Marcel famoso per il suo ottimo prosciutto e per le sue miniere. Questo territorio cela angoli affascinanti dal punto di vista naturalistico. La strada che ci porta al punto di ritrovo di Les Druges svela un paesaggio mozzafiato con un balcone che dal Monte Rosa passa al Monte Bianco incontrando il Cervino; un unicum della Valle d’Aosta dove si possono osservare quasi tutti i suoi 4000 seduti dalla macchina.

La prima parte del trekking ci porta a visitare la parte più bassa delle Miniere di Servette dove, insieme a quelle di Chuc, completano il grosso complesso delle Miniere di Saint-Marcel.  Qui faremo una veloce visita alla parte esterna della galleria San Giuseppe dove inizieremo a capire cosa si estraeva e quali indizi venivano seguiti per trovare la Calcopirite. La tappa successiva obbligatoria sarà agli scavi della villa romana ritrovata da poco nel Vallone di Saint-Marcel, una prova tangibile dell’importanza di questo luogo a livello minerario nel tempo. Un gioiello appena scoperto delle nostre Alpi.

Prenderemo la vecchia strada Cavour per iniziare la nostra discesa nel mezzo di un fresco bosco di Abeti Rossi e di piccole aree umide. Il terreno sotto i nostri piedi è traccia di minatori e tutto intorno i resti di antichi edifici e teleferiche parlano di miniere. Incantanti dall’atmosfera della Natura ad un certo punto si incontra il luogo più magico di tutta la nostra Regione. Da una piccola sorgente sgorga un torrente di color azzurro turchese che colora tutto ciò che incontra. Sono le famose Acque Verdi , segni della montagna di presenza di Rame al suo interno. La portata cambia durante l’anno e a seconda degli anni. Non bisogna rimanere delusi mai, è la Natura che detta i suoi tempi.

Da qui rimane solo che scendere in circa un oretta e mezza fino al villaggio di Seissogne, dove grazie alla macchina della guida, gli “autisti” potranno tornare al punto di partenza a riprendere i propri mezzi!

Quota

Quota di partecipazione

Numero min/max di persone ammesse: 6/15 ogni guida.

  • € 20 a persona
Cos'è incluso ed escluso nel pacchetto
Che cosa è incluso in questo tour?
  • Guida Ambientale Escursionistica
Cosa non è incluso.
  • Costo biglietto ingresso miniere
  • Tutto quello che non è specificato nella voce “cosa incluso”.
Dati Tecnici dell’escursione
  • Dislivello: 800 m in discesa
  • Quota di partenza:  1600 m
  • Quota di arrivo: 800 m
  • Tempo di percorrenza: giornata intera
  • Ora ritrovo e luogo: Area pic-nic Les Druges ore 10:00
FAQ
  1. Abbigliamento

    Necessari scarponcini da trekking, o scarpe robuste che tengano l’acqua, maglione o pile, giacca a vento antipioggia, cappello, zaino, borraccia, guanti e berretto, thermos e secondo il tipo di pantaloni utilizzati ghette. Si consiglia vivamente macchina fotografica e binocolo.

  2. Clima

    In estate possiamo avere temperature intorno ai 25-30 gradi ma anche possibilità di piogge nel pomeriggio con abbassamento temperature. In primavera e autunno le temperature sono più costanti intorno ai 15gradi.