In compagnia di una Guida MTB, l’itinerario ti porterà a pedalare lungo belle strade poderali e facili sentieri nel Bosco Incantato di Cogne, dalle magnifiche cascate di Lillaz fino alla Valnontey, il tutto immerso nel cuore del Parco Nazionale del Gran Paradiso, il più antico d’Italia che ha recentemente festeggiato il centenario della sua istituzione. Fu il re d’Italia Vittorio Emanuele II a portare alla sua nascita: appassionato di caccia fece di questi luoghi la sua riserva personale, creando i presupposti per salvare dall’estinzione lo stambecco che altrove nelle Alpi era praticamente scomparso.
In ambienti dall’elevato tasso di naturalità potrai immergerti nella natura tipica di questo angolo di paradiso scoprendo la fauna locale tra cui, lo stambecco che non a caso è il simbolo del parco, ma anche camosci, marmotte, aquile e gipeti. Lo scenario che ti accompagnerà è una cornice incantata di boschi di conifere che contornano come un merletto prati e pascoli dove in estate pascolano le mucche che con i loro campanacci fanno da colonna sonora alla pedalata.
Il leggendario prato di Sant’Orso, simbolo di Cogne, si apre nella sua imponenza mostrando, a seconda delle stagioni, i suoi diversi volti: attività agricole come un tempo in estate e tracciato per lo sci di fondo d’inverno. Potrai ammirare le caratteristiche case di montagna dall’architettura locale e conoscerai storie e tradizioni che da sempre forgiano le genti che abitano la Valle d’Aosta.
Alzando lo sguardo si percepisce che Cogne ha anche un passato minerario legato all’estrazione dell’antracite. La miniera si sviluppava su diversi livelli e ci ha lasciato oggi un patrimonio ricchissimo tutto da scoprire.
Punti di interesse che toccheremo durante l’escursione:
- Bosco Incantato
- la Valnontey
- le Cascate di Lillaz
- Parco Nazionale del Gran Paradiso
- I Villaggi di montagna
- Le Miniere di Cogne
- Il Prato di Sant’Orso