Castelli e Vigneti in E-bike: Un’Avventura Indimenticabile
Scopri la Valle d’Aosta in sella a una mountain bike elettrica attraverso un’escursione guidata che ti porterà alla scoperta di castelli maestosi e vigneti rigogliosi. Questo percorso unico ti permette di esplorare le bellezze storiche e naturalistiche della regione con facilità e divertimento.
Itinerario Panoramico tra Storia e Natura
Pedaleremo insieme lungo strade bianche facilmente percorribili che circondano Aosta raggiungendo quindi le colline dove crescono i rinomati vini DOC “Vallée d’Aoste” Torrette e Fumin. Durante il tragitto, inoltre, ci immergeremo in paesaggi di straordinaria bellezza che cambiano colore e profumo con l’alternarsi delle stagioni.
Biodiversità e Tradizioni Agricole
Il percorso attraversa i meleti della Plaine dove si coltiva la Renetta, mela tipica della tradizione valdostana. Parallelamente la Dora Baltea ci accompagnerà con le sue acque cristalline ed offrendo scorci di biodiversità rara dove piante e animali trovano il loro habitat naturale.
Castelli Storici da Ammirare
Il paesaggio è punteggiato da magnifici castelli ognuno con caratteristiche uniche. Ammireremo il Castello Reale di Sarre, antica residenza dei Savoia, poi il fiabesco Castello di Saint-Pierre che ospita il Museo di Scienze Naturali. Successivamente, visiteremo il Castello di Aymavilles con le sue quattro torri imponenti circondato da vigneti lussureggianti.
Sapori e Tradizioni Locali
Durante l’escursione in e-bike tra castelli e vigneti, scopriremo numerosi angoli caratteristici che mostrano l’anima rurale della Valle d’Aosta. Su richiesta è anche possibile organizzare una degustazione presso una cantina locale per assaporare i vini pregiati di questa meravigliosa regione.
Punti di Interesse
Visiteremo le zone di produzione dei vini DOC, i Castelli di Saint-Pierre, Sarriod de la Tour, Aymavilles e Tour de Villa. Infine, esploreremo anche la Cappella della Madeleine e la Riserva Naturale Cote de Gargantua.