weekend_baita__13

Weekend in Baita

Immersi nella natura

Due giorni di immersione completa nella natura in una delle zone meno conosciute della Valle d’Aosta all’interno di una caratteristica baita di montagna. Oltre alle escursioni che ci porteranno alla scoperta della flora, della fauna e di paesaggi spettacolari, riscopriremo il vero senso del silenzio, della pace e della leggerezza dell’anima. E’ al tepore della stufa, alimentata dalla legna che noi stessi avremo cercato e raccolto, la nostra guida ci racconterà storie di uomini, animali e natura.

  • 2 giorni

  •  120

  • Escursionistica

  • 14 max

  • 6 luglio - 7 luglio 2019

    9 agosto - 10 agosto 2019

    o da giugno a ottobre
    su richiesta

Weekend in Baita - Immersi nella natura

Nonostante la Valle d’Aosta sia la regione più piccola d’Italia, scoprire e conoscere tutti i suoi angoli non è facile. Affianco alle destinazioni più conosciute e frequentate, ce ne sono molte altre difficili da scovare ma che sanno regalare le stesse emozioni…e forse anche di più.

Siamo nell’alta Valdigne dove il maestoso Monte Bianco domina le nostre valli e regala paesaggi indimenticabili ai nostri occhi.
Ci addentreremo in una valle nascosta con la nostra auto, per poi abbandonarla e lasciare dentro di essa la quotidianità e lo stress di tutti i giorni. Il paesaggio bucolico riempirà i nostri occhi, la semplicità del soggiorno ci darà l’energia giusta per trascorrere due giornate al di fuori dello standard.

Raccoglieremo insieme la legna per accendere la stufa, attorno alla quale ci scalderemo una volta sopraggiunta la notte e ascolteremo le storie di uomini e animali che la nostra guida ci racconterà.

Non ci faremo mancare delle belle e rigeneranti passeggiate alla scoperta della fauna e della flora e della quiete che solo la montagna sa regalarci. Il secondo giorno ci sposteremo in alto verso l’alpeggio Promoud, incrociando l’alta via numero 2 in uno dei suoi tratti più selvaggi.
Si tornerà ai gesti semplici di un tempo con la condivisione di un pasto preparato insieme, di una chiacchierata senza televisione e senza segnale telefonico.

Quota

-Numero min/max di persone ammesse: 8/14.

-Quota di partecipazione: € 120,00

-Ora e luogo del ritrovo: ore 15:00 Pont de La Salle

Cos'è incluso ed escluso nel pacchetto
Che cosa è incluso in questo tour?
  • Guida Ambientale Escursionistica per tutto il viaggio;
  • Sistemazione in dormitorio
  • Cucina della baita
Cosa non è incluso.
  • Cibo e bevande
  • Viaggio per arrivare al dormitorio
  • Le mance e tutto ciò che non è specificato alla voce “La quota comprende”.
Dati tecnici

Giorno 1
– Ritrovo ore: 15:00 in località Pont de La Salle (AO)
– Si salirà in auto fino alla Baita (circa 30 minuti di strada sterrata in buone condizioni)
– Nel pomeriggio si farà una breve escursione nei dintorni della Baita, si raccoglierà la legna per la stufa e faremo cena.

Giorno 2:
– Colazione e partenza per un’escursione in direzione Alpe Promoud
– Dislivello positivo: m 400 circa
– Quota di partenza: m 1650
– Quota arrivo: m 2020
– Lunghezza: km 5 circa
– Pranzo al sacco
– Nel pomeriggio rientro con propri mezzi verso valle

FAQ
  1. Baita

    Stupenda Baita in stile valdostano con camerone e letti a castello, stufa a legna, salone da pranzo e cucina a disposizione fornita di quanto necessario. Per i pasti possibilità di usufruire della cucina.

    La posizione è il suo punto forte; immersa nella selvaggia Val du Fond regala silenzio, tranquillità per rigenerarsi dallo stress di tutti i giorni

  2. Abbigliamento

    Necessari: scarponcini da trekking, abbigliamento comodo e a strati, piumino leggero, giacca antivento e/o antipioggia, zaino per escursione giornaliera, cappello, borraccia, crema solare, occhiali da sole, lampada frontale. Consigliati: bastoncini, macchina fotografica, binocolo, sacco lenzuolo (con possibilità di noleggio)

  3. Clima

    La temperatura può variare durante l’arco della giornata. Alla partenza potrebbe essere anche piuttosto bassa per poi salire durante l’escursione.