Trekking Estate 2020 - Guide Trek Alps - Viaggi in Natura nel Mondo

Estate 2020 – Programma settimanale

Immersi nella natura

Tutti i giorni della settimana da giugno a settembre vi porteremo in giro per la Valle d’Aosta con escursioni per tutta la famiglia e per chi vorrà camminare di più. Un calendario di incontri in posti diversi ogni settimana!

  • 1 giorno

  •  20

  • Escursionistica

  • min 8 mass 12

  • Da giugno a settembre

Estate 2020 – Programma settimanale - Immersi nella natura

Ogni giorno della settimana sarà dedicato ad una zona della nostra valle d’Aosta, ma ogni settimana le destinazioni cambieranno! Per un estate ricca di Natura e Libertà, in tutta sicurezza rispettando i protocolli anti-Covid!

Lunedì – Escursioni nel Parco Naturale del Mont Avic
In Valle d’Aosta esiste un Parco Naturale famoso per i suoi laghetti alpini e boschi di Pino uncinato. Un Parco che quando ci cammini ti da la sensazione di essere in Canada. E’ il Parco Naturale del Mont Avic che prende il nome dalla sua punta più famosa a piramide. Diviso tra la Valle di Champorcher e la Valle di Champdepraz e confinante con il Parco Nazionale del Gran Paradiso, il Parco del Mont Avic è un piccolo angolo di natura nascosta in Valle d’Aosta.
Poco frequentato, è uno degli ambienti con la più alta biodiversità dell’intera Regione. Ricco di zone umide , laghetti, pascoli alpini, boschi di conifere e alte quote racchiude in sé una miriade di animali e piante. Un luogo magico e unico dove poter camminare in tutta serenità e sicurezza.
Ogni Lunedì sceglieremo un itinerario diverso dove accompagnarvi con dislivello intorno ai 600 m, della durata di tutto il giorno tra la Valle di Champorcher e la Valle di Chandepraz

Martedì – I trekking dei giganti
Per chi vuole andare oltre i propri limiti, per chi vuole camminare tra le nuvole e per tutti quelli che vogliono avere i muscoli caldi a fine giornata, queste sono le escursioni giuste.
Andremo oltre le vette, salendo in quota con escursioni lunghe e alto dislivello. Andremo a respirare l’aria sottile per sentire il nostro cuore tornare a battere forte nel nostro petto. Ogni settimana sceglieremo vette o itinerari che ci faranno vedere luoghi difficili da raggiungere dove saremo soli ma dove i giganti della valle d’Aosta ci disegneranno l’orizzonte.
Ogni Martedì sceglieremo un itinerario diverso dove accompagnarvi con dislivello intorno ai 1000 – 1400 m, della durata di tutto il giorno, da Courmayeur a Champolouc!

Mercoledì – Escursione nel Parco Nazionale del Gran Paradiso
Una giornata intera nel Parco Nazionale del Gran Paradiso, il più antico parco d’Italia. Cammineremo sulle vecchie mulattiere dove il Re Vittorio Emanuele II saliva a cavallo per le sue battute di caccia. La fretta non appartiene a chi cammina per sentieri di montagna con noi.
I nostri compagni di viaggio saranno Camosci, Stambecchi, Aquile e Stelle Alpine. Cercheremo di conoscere le loro caratteristiche e tecniche di sopravvivenza. Impareremo ad osservarli e fotografarli rispettandone la loro natura e selvaticità.
Ogni Mercoledì sceglieremo un itinerario diverso dove accompagnarvi con dislivello intorno ai 600 m, della durata di tutto il giorno, in Val di Cogne, Valsavarenche o Val di Rhemes

Giovedì – Anello del Lupo
Passeggiata dedicata a tutte le famiglie su itinerari dove questo grande predatore viene avvisato abitualmente. Impareremo a scoprire le vere caratteristiche del Lupo con giochi, attività e ricerca di segnali di presenza per riuscire a farci un idea oggettiva di questo animale.
Scopriremo senza pregiudizi i vari aspetti di questo mitico animale divertendoci in Natura con una facile passeggiata di tutto il giorno…per tutti!
Ogni Giovedì sceglieremo un itinerario diverso dove accompagnarvi con dislivello intorno ai 350 m tra la Val d’Ayas, la Valtournenche, la Valsavarenche, la Val di Rhemes o la Val di Cogne

Venerdì – In Miniera
Siamo in Valle d’Aosta, tra ghiacciai, alte vette e castelli. Nascoste nelle viscere della montagna, antiche miniere scavate dall’uomo sono pronte per esser visitate e scoperte.
Dalla selvaggia Saint-Marcel alla più turistica Brusson, tra miniere di rame e miniere d’oro, vi accompagneremo alla scoperta di storie, miti e leggende di minatori, cercatori e sognatori. Inoltre vi porteremo in zone poche conosciute, sempre legate al mondo minerario, dove rimarrete a bocca aperte. Le macine di Valmeriana, le Acque verdi di Saint-Marcel, le miniere di Bechaz sono solo degli esempi di questi luoghi speciali.
Tutti i Venerdì visiteremo un sito minerario differente tra Brusson, Saint-Marcel o altri siti nascosti

Quota

Numero min/max di persone ammesse: 8/12.
Quota di partecipazione: € 20,00
Ora e luogo del ritrovo: 9:30 circa

Cos'è incluso ed escluso nel pacchetto
Che cosa è incluso in questo tour?

• Guida Ambientale Escursionistica per tutto il viaggio

Cosa non è incluso.

• Cibo e bevande
• Le mance e tutto ciò che non è specificato alla voce “La quota comprende”.

Struttura di Pernottamento
FAQ
  1. Abbigliamento

    Necessari: scarponcini da trekking, abbigliamento comodo e a strati, piumino leggero, giacca antivento e/o antipioggia, zaino per escursione giornaliera, cappello, borraccia, crema solare, occhiali da sole, lampada frontale. Consigliati: bastoncini, macchina fotografica, binocolo, sacco lenzuolo (con possibilità di noleggio)

  2. Clima

    La temperatura può variare durante l’arco della giornata. Alla partenza potrebbe essere anche piuttosto bassa per poi salire durante l’escursione.