Alba al Mont Fallere - Guide Treck Alps - Emozioni in Natura

Alba al Mont Fallère

due giorni al rifugio Fallère

Due giorni al Rifugio Fallère con la fantastica occasione di salire sui 3090m del Mont Fallère per godersi un alba indimenticabile, accompagnati da una guida alpina e una guida ambientale escursionistica.

  • 2 giorni

  • da 149

  • Escursionistica per esperti

  • min 1 - max 20

  • 14/15 luglio
    11/12 Agosto
    8/9 Settembre
    Su Richiesta l'estate e l'autunno

Alba al Mont Fallère - due giorni al rifugio Fallère

Sin da fine ‘800, a poche centinaia di metri dalla vetta del Fallére, esisteva già una costruzione, la vecchia Capanna Margherita, costruita dal CAI di Aosta in onore della Regina Margherita. Ve ne erano solamente 4 in tutta la Valle d’Aosta collocati in prossimità delle vette meglio esposte per ammirare l’alba, il tramonto e per studiare ed osservare la volta celeste.

Questo il nostro intento, far rivivere anche ai giorni nostri lo stupore di un alba come non l’avete mai vista…a 3061 mt d’altezza, nel zona più centrale della Valle d’Aosta, circondati dai suoi suggestivi 4000: la catena del Monte Bianco, e del Gran Paradiso, il Gran Combin, il Monte Rosa ed il Cervino.

Le prime ore del mattino sono le migliori per poter assaporare in pieno l’energia della Montagna e della Natura. Camminare al buio, sotto una coperta di stelle, illuminati solo dalla propria pila frontale é un opportunità che poche volte nella vita ci si presenta. L’adrenalina e la paura della notte, degli animali che la vivono, dei silenzi assordanti che ci circondano saranno il condimento di questa incredibile avventura.

Il tutto coccolati da uno dei Rifugi più caratteristici e comodi di tutta la Valle d’Aosta e dai racconti dei loro gestori Francois e Siro.

L’escursione ha una durata di due giorni e prevede il pernottamento al Rifugio Mont Fallere con cena e colazione e la salita all’alba, accompagnati da una guida esperta.

Vi aspettiamo numerosi, anche se la sveglia sarà di primissimo mattino, non ve ne pentirete!!!

Quota

Numero min/max di persone ammesse: 1/20.

Termine iscrizioni 5 giorni prima o ad esaurimento posti.

Ritrovo ore 15:30 primo giorno Vetan;  fine escursione 11:00 secondo giorno

  • 8 persone euro 149,00/persona
Cos'è incluso ed escluso nel pacchetto
Che cosa è incluso in questo tour?
  • Guida Alpina
  • Guida Ambientale Escursionistica
  • Mezza pensione + aperitivo presso Rifugio Mont Fallère
Cosa non è incluso.
  • Attrazioni turistiche e culturali eccedenti quelle riportate alla voce “La quota comprende”.
  • Escursioni con mezzi locali eccedenti quelli riportati alla voce “La quota comprende”.
  • Le mance e tutto ciò che non é specificato alla voce “La quota comprende”.
Dati Tecnici

– 15h30 ritrovo a Vetan per partenza escursione, arrivo Rifugio Mont Fallère e sistemazione nelle camere
– 19h30 aperitivo della casa e cena;
– 21h00 breve spiegazione della salita al Fallére e due chiacchiere con la guida che ci accompagnerà in vetta;
– 3h45 sveglia, un buon caffé e partenza;
– 5h30/6.00 arrivo in vetta e attesa dell’alba scaldati da un caffé o un thé caldo;
– 7h00 discesa verso il Rifugio dove ci aspetterà un abbondante colazione.

Rifugio Mont Fallére
www.rifugiomontfallere.it

Il rifugio, é una struttura nuova con sembianze di una tipica baita di montagna. Per la costruzione, sia all’interno che all’esterno, é stato usato legno vecchio dismesso. E’ dotato di pannelli solari per garantire un’ecologica produzione di acqua calda nonché l’integrazione del sistema di riscaldamento nei periodi meno caldi. A poca distanza ci sono ruscelli e laghetti glaciali e la relativa abbondanza d’acqua fornisce alimentazione alla centralina che produce l’energia elettrica. Inoltre il rifugio é costruito con i criteri delrisparmio energetico, le pareti sono protette da spessi strati isolanti.

 

 

FAQ
  1. Abbigliamento

    Necessari scarponcini da trekking, o scarpe robuste che tengano l’acqua, maglione o pile, giacca a vento antipioggia, cappello, zaino, borraccia, thermos. Si consiglia vivamente macchina fotografica e binocolo e frontale.

  2. Clima

    Elevato sbalzo termico tra le prime ore e le ore centrali del giorno. Le precipitazioni non sono frequenti, anche se é meglio ricordare che il tempo in montagna può avere bruschi cambiamenti.