Miniere di Herin - Guide Trek Alps - Viaggi in Natura nel Mondo

Miniere di Herin

Parco Naturale Mont Avic

Nell’incantevole Parco Naturale del Mont Avic un mondo di miniere nascoste sono sotto terra ad attenderci. Un percorso tra storia e natura per svelare antichi lavori del passato

  • 1 giorno

  •  20

  • Escursionistica

  • min 6 mass 15 per guida

  • Da aprile ad ottobre

Miniere di Herin - Parco Naturale Mont Avic

Le miniere di Herin sono antiche miniere per l’estrazione della Pirite per ricavare Rame. Nella bellissima valle di Champdepraz scopriremo insieme un mondo nascosto dagli alberi e dal tempo. Antiche miniere abbandonate dove il sudore degli uomini per secoli ha scavato sotto terra gallerie per centinaia di metri.

Queste miniere sono caratterizzate dal tipico colore arancio giallognolo, dato dall’ossidazione di ferro presente nel minerale, e dalle tipiche ossidazioni di rame color verde rame che danno e davano indizio ai minatori pe dove iniziare a scavare.

Vecchi ruderi ci raccontano dove dormivano i minatori, come portavano a valle il materiale, dove stipavano dinamite e detonatori e ovviamente dove scavano.

Miniere nascoste situate in pareti verticali dove solo l’ingegno misto alla pazzia dell’uomo poteva pensare di intraprendere attività minerarie.

Un luogo nascosto del Parco Naturale del Mont Avic dove la natura si è riappropriata dei propri spazi e dove oggi regna sovrana.

Un balcone sul Parco, sulla sua cima più conosciuta, sulla valle centrale di Aosta e sui ghiacciai del Monte Rosa.

Una giornata indimenticabile da passare insieme in un angolo di paradiso minerario.

Quota

Numero min/max di persone ammesse: 6/15 ogni guida.

  • € 20 a persona
Cos'è incluso ed escluso nel pacchetto
Che cosa è incluso in questo tour?
  • Guida Ambientale Escursionistica
Cosa non è incluso.
  • Tutto quello che non è specificato nella voce “cosa incluso”.
Dati Tecnici dell’escursione

Dislivello: 400 m circa totali

Quota di partenza:  1250 m

Quota di arrivo: 1650 m

Tempo di percorrenza: 2h30

Ora ritrovo e luogo: 9:30 centro visita Covarey

FAQ
  1. Abbigliamento

    Necessari scarponcini da trekking, o scarpe robuste che tengano l’acqua, maglione o pile, giacca a vento antipioggia, cappello, zaino, borraccia, guanti e berretto, thermos e secondo il tipo di pantaloni utilizzati ghette. Si consiglia vivamente macchina fotografica e binocolo.

  2. Clima

    Temperatura costante durante l’arco della giornata. In inverno le temperature variano dai +5°C ai -10°C. Questa è la stagione più secca di tutto l’anno dove le precipitazioni sono scarse