Orienteering- Percorsi Alpini - Viaggi natura nel mondo

Orienteering Alpino

giocare orientandosi!

Un modo divertente per fare sport o semplicemente visitare un luogo leggendo una carta può essere l’Orienteering. Con istruttori nazionali all’interno del Team di lavoro vi porteremo in giro divertendoci a “perderci” con carta e bussola!

  • 1 giorno

  • da  140

  • Turistica

  • 20

  • Su richiesta
    tutto l'anno

Orienteering Alpino - giocare orientandosi!

L’orienteering consiste nell’effettuare un percorso predefinito caratterizzato da punti di controllo chiamati “lanterne” e con l’aiuto esclusivo di una bussola e di una cartina topografica molto dettagliata a scala ridotta che contiene particolari del luogo da percorrere.
Questa è una delle definizioni che si possono trovare su questa disciplina sportiva. Più semplicemente per noi è una scusa per uscire di casa, e “perdersi” nella natura, magari sfidando i propri colleghi o amici in una gara di Orientamento. Ancora più semplicemente può essere un opportunità di conoscere un territorio, un villaggio, una valle imparando ad usare bussola e cartina. Ultimamente difatti alcune realtà locali hanno realizzato dei veri e propri percorsi culturali ed enogastronomici sulla base e i principi dell’orienteering.
Questa attività permette di affinare le proprie capacità di orientamento abbinate al proprio allenamento fisico o permette, se svolto in gruppo, di imparare ad organizzarsi e lavorare insieme per raggiungere un unico obiettivo.
Attività specifiche e personalizzate per scuole, aziende, gruppi di lavoro possono essere progettate su misura con lo scopo principale di divertirsi imparando.
Abitualmente luogo di svolgimento di queste attività sono i boschi, ma da noi in Valle d’Aosta diventano aree di gioco il Parco Nazionale del Gran Paradiso, il Colle San Carlo, il Comune di Valpelline e tutti quei territori che vogliono essere scoperti in modo differente e più approfondito.
Non basta che scriverci per preparare al meglio la miglior soluzione per le vostre esigenze.

Quota

Numero min/max di persone ammesse: 1/20 ogni guida.
La quota varia a seconda dell’attività richiesta e strutturata.
Una giornata guida costa 180 euro da dividere per tutto il gruppo.
Una mezza giornata guida costa 140 euro da dividere per tutto il gruppo.

Cos'è incluso ed escluso nel pacchetto
Che cosa è incluso in questo tour?

• Istruttore nazionale di Orienteering
• Guida Ambientale Escursionistica

Cosa non è incluso.

• Attrazioni turistiche e culturali eccedenti quelle riportate alla voce “La quota comprende”.
• Escursioni con mezzi locali eccedenti quelli riportati alla voce “La quota comprende”.
• Le mance e tutto ciò che non è specificato alla voce “La quota comprende”.

Dati Tecnici

Attività adatta a tutti.
Programmabile per differenti livelli di difficoltà a seconda delle esigenze del gruppo.
I dislivelli possono variare da poche centinaia di metri a ….quanto si vuole!
Per tutto il resto è richiesta solo voglia di divertirsi!

FAQ
  1. Abbigliamento

    Elevato sbalzo termico tra le prime ore e le ore centrali del giorno. Le precipitazioni non sono frequenti, anche se è meglio ricordare che il tempo in montagna può avere bruschi cambiamenti.

  2. Clima

    Elevato sbalzo termico tra le prime ore e le ore centrali del giorno. Le precipitazioni non sono frequenti, anche se è meglio ricordare che il tempo in montagna può avere bruschi cambiamenti.