Isole Shetland - Guide Trek Alps - Viaggi Natura nel Mondo

Isole Shetland

Viaggio nella terra dei Vichinghi (Up Helly Aa)

Spazi aperti, il vento del Mare del Nord che si incontra con le correnti oceaniche, natura incontaminata, mista a storia e leggende Vichinghe. Un luogo difficile da dimenticare. Un viaggio ricco di emozioni. La festa pagana del fuoco più grande d’Europa

  • 7 giorni

  •  960

  • Escursionistica

  • max 5

  • 24 gennaio - 30 gennaio 2019

Isole Shetland - Viaggio nella terra dei Vichinghi (Up Helly Aa)

L’ultimo martedì di ogni Gennaio si tiene a Lerwick uno dei più grandi festival del fuoco di tutta Europa. Circa 1000 “vichinghi” attraversano la città nella buia notte invernale con le loro torce infuocate, seguendo il loro capitano e la loro nave fino al sito prescelto per il sacrificio di fuoco annuale!

Un ottima occasione per lasciarsi rapire dalla magia Vichinga, dalla natura delle Isole Shetland, dalle onde dell’Oceano sulle alte scogliere e dall’indescrivibile luce del Nord, l’Aurora boreale.

Sarà una settimana all’insegna della storia che avvolge queste isole, alla ricerca dei siti celtici e vichinghi nascosti nelle brughiere più interne, per arrivare preparati alla giornata di festa finale denominata Up Helly Aa!

In questa stagione, le Isole Shetland sono luogo di svernamento di tante specie animali dell’estremo nord. Le affollate colonie estive sono sostituite da centinaia di specie più timide e rare da vedere. La magia della natura di questi luoghi è ricca anche durante l’inverno e la Lepre bianca sfoggia il suo incantato manto bianco, spesso in un mondo non innevato. Qui la neve in effetti si posa raramente e, a differenza di quello che si può immaginare, la temperatura media è più mite di quella del nord Italia.

Le  Isole Shetland sono circondate da un mare pescosissimo e le coste di questi luoghi hanno un’altissima concentrazione di Foche grigie e Foche comuni, le quali nel tempo si sono abituate alla presenza dell’uomo. Con tutta questa ricchezza di cibo, le famigerate Orche hanno imparato a cacciare tra queste acque, arrivando a volte a pochi metri da riva o nel porto della capitale. Ogni momento sarà ottimo per cercare di scovare la Lontra, rarissimo predatore molto schivo da vedere in tutto il resto d’Europa ma che qui ha trovato un habitat ideale.

E quando il buio farà capolino, con un po’  di fortuna, si potrà assistere a uno degli spettacoli più incredibili di madre natura, l’aurora boreale.

Quota

Numero min/max di persone ammesse: 4/5. Termine iscrizioni 30 novembre 2017 o ad esaurimento posti.

1 persona adulta euro 960,00

Quota d’iscrizione e assicurazione per persona: euro 60,00

Per prenotazione dell’intero turno da parte di gruppi composti da 5 persone euro 865,00 a persona

ISCRIZIONI ENTRO IL 30 novembre 2017

Le spese per i trasferimenti da e per l’Italia sono volutamente a carico del cliente. Potrete cosi scegliere da quale aeroporto partire sfruttando al massimo le offerte reperibili on line. Siamo comunque a vs disposizione per consigliarvi le offerte migliori.

Cos'è incluso ed escluso nel pacchetto
Che cosa è incluso in questo tour?
  • 6 pernottamenti al Cottage
  • Tutti i trasferimenti con minivan e traghetti come da programma carburante incluso
  • Guida Ambientale Escursionistica per tutto il viaggio
Cosa non è incluso.
  • I pasti giornalieri. Costo medio a persona di 25,00 €/gg
  • Attrazioni turistiche e culturali eccedenti quelle riportate alla voce “La quota comprende”.
  • Escursioni con mezzi locali eccedenti quelli riportati alla voce “La quota comprende”.
  • Le mance e tutto ciò che non è specificato alla voce “La quota comprende”.
Struttura di Pernottamento

Cottage

Passeremo la nostra vacanza presso il Cottage di Angus nelle vicinanze di Sumburgh. Un’accogliente e confortevole casetta con 5 posti letto, divisi in 2 camere da letto matrimoniale e una cameretta con 2 letti singoli. A disposizione avremmo la cucina, con tutto il necessario per prepararci le nostre cene e colazioni.

FAQ
  1. Abbigliamento

    Necessari scarponcini da trekking, o scarpe robuste che tengano l’acqua, maglione o pile, giacca a vento antipioggia, cappello, zaino, borraccia, thermos e secondo il tipo di pantaloni utilizzati ghette. Si consiglia vivamente macchina fotografica e binocolo.

  2. Clima

    Le Shetland hanno un clima oceanico temperato marittimo con inverni lunghi ma freschi. Le temperature medie non sono particolarmente basse in questa stagione con una media intorno ai 7°C. Il carattere generale del clima è ventoso e nuvoloso. La neve si trova solitamente nei mesi tra novembre e febbraio ma raramente rimane sul terreno per più di un giorno. A causa della latitudine delle isole, nelle notti invernali serene può essere osservata l’aurora boreale. Bisogna comunque essere ben attrezzati per le piogge improvvise qui conosciute come “shower”.

  3. Costo medio dei pasti

    Per quanto riguarda i pasti è a disposizione la cucina del Cottage, con supermercato nelle vicinanze per la spesa. Esistono comunque ristoranti o pub che servono ottimi piatti con un costo medio di 15 euro con piatto unico + bevanda, oltre ai famosi e tradizionali Fish & Chips con un costo medio di 8 euro (i prezzi sono indicativi e variabili a seconda del cambio). Spesso il pranzo sarà al sacco.

  4. Documenti necessari

    Passaporto o carta d’identità valida per l’espatrio. E’ necessario viaggiare con uno dei due documenti in corso di validità. Il Paese fa parte dell’UE. Per i minori è necessaria la carta d’identità valida per l’espatrio o il passaporto.

  5. Assicurazioni in viaggio

    Partecipando ai viaggi de Il Tropico del Camper siete protetti da una copertura assicurativa del gruppo AXA DD30 che garantisce: SPESE MEDICHE IN VIAGGIO FINO A 30.000 EURO A PAX, RINUNCIA AL VIAGGIO, Assistenza in Viaggio 24h su 24h, Rientro Sanitario, Rientro Anticipato, Invio medicinali urgenti, furto, scippo rapina o danneggiamento di bagagli etc. Vi preghiamo di leggere attentamente le clausole nell’opuscolo allegato, visibili e scaricabili anche sul nostro sito alla sezione ASSICURAZIONI.
    E’ possibile integrare la polizza rinuncia al viaggio con l’estensione ANNULLAMENTO VIAGGIO.
    La polizza annullamento viaggio SENZA giustificativo che permette di annullare il viaggio senza presentare alcun certificato medico e/o documentazione comprovante la malattia.
    • Annullamento: “All Risks” & Senza Giustificativo
    • Malattie preesistenti: incluse
    • Copertura per viaggi con penale maggiore/uguale a 90%

  6. Recensioni




 

Guide Trek Alps su Tripadvidsor

Barbara L – Cesana Torinese, Italia
Recensito 2 agosto 2017

Shetland 24-30 giugno 2017

Un viaggio bellissimo con Davide D’Acunto, una guida d’eccezione, preparata, competente, disponibilissima e appassionata delle isole e dei suoi abitanti, umani e non. L’ostello è ben tenuto e tranquillo a due passi del centro di Lerwick, dai buoni ristoranti e dal supermercato. Ritornati con più di 3000 foto, più di 20 tipi di uccelli diversi tra i quali la pulcinella di mare e la sula viste da molto vicino. Un viaggio in natura ma non solo; visita del museo locale, resti vichinghi ecc.
https://www.tripadvisor.it/ShowUserReviews-g2308971-d12414834-r530893249-Guide_Trek_Alps_Viaggi_nel_Mondo-Saint_Marcel_Valle_d_Aosta.html#
Guide Trek Alps su Tripadvidsor

Lazy A – San Donato Milanese, Lombardia, Italy
Recensito 10 agosto 2016

Viaggio alle Isole Shetland

Ho scritto varie volte questa recensione poiché le parole non bastano per descrivere cos’è o meglio chi sono “Percorsi Alpini”. Abbiamo avuto l’onore di conoscere Davide, guida alpina, durante una ciaspolata a Pasqua 2015 fa al “Rifugio Arp” in Val d’Aosta e da lì abbiamo subito capito che non li avremmo più lasciati… Cosi oltre ad alcune gite quest’anno abbiamo deciso di andare nelle Shetland. 
Signori, è stata un’esperienza FANTASTICA !
L’organizzazione del tour e degli spostamenti è stata ottima a partire dal numero di partecipanti (massimo 8 persone, noi eravamo in 6 in totale). Sei meravigliosi giorni in mezzo alla natura, agli animali (soprattutto uccelli – consigliatissimo agli amanti del birdwatching), immersi nella pace più totale di scenari epici (mi immaginavo un Drakkar sbucare all’improvviso dalla nebbia…) e mozzafiato.
Il programma delle escursioni (anche in notturna e in barca) era in parte già organizzato e in parte si stabiliva giorno per giorno di comune accordo e in base alle condizioni atmosferiche.
L’ostello molto pulito e ben organizzato, praticamente un albergo.
E poi c’è lui, Davide…Una guida seria, professionale e preparata ma sempre divertente.
E’ umanamente una grande e bella persona.
PS: l’anno prossimo ci saremo ancora…destinazione Cornovaglia!!!

 Visitato a Giugno 2016
Guide Trek Alps su Tripadvidsor

L D
Recensito 4 luglio 2016

Trekking alle Isole Shetland

Viaggio meraviglioso di cinque giorni nel paradiso del birdwatching, perfettamente godibile anche da parte di fotografi o amanti della natura e dell’aria aperta. Davide, la nostra guida, si è reso sempre disponibile, dai semplici consulti telefonici per qualsiasi (sottolineo qualsiasi) cosa, alla flessibilità degli orari o delle mete da visitare in itinere. Sempre tutto perfettamente organizzato. Ci siamo mossi moltissimo e in scenari mozzafiato. Le condizioni di viaggio da contratto sono state sempre rispettate. Il gruppo organizzato era sufficiente piccolo da poter soddisfare le esigenze di tutti ma essere sufficientemente affiatati, l’ostello era praticamente un albergo… che altro volere di più? Se potessi rifarei tutto daccapo.